Biscotti integrali al cacao con fichi e limone

difficoltà

facile

preparazione

30 min. (+ 30 min. di riposo)

cottura

12 minuti

persone

6-8

ingredienti

  • 220 gr di farina integrale
  • 1 cucchiaio colmo di cacao amaro in polvere
  • 60 gr di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino raso di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
  • 70 grammi di Vallé Soia
  • 40 grammi di acqua
  • marmellata di fichi q.b.
  • scorza di limone q.b.

Procedimento

Unite in una ciotola (o nella planetaria) gli ingredienti secchi ovvero farina integrale, cacao, zucchero, bicarbonato e sale. A parte preparate l'acqua e fate ammorbidire Vallé Soia.
1. Unite in una ciotola (o nella planetaria) gli ingredienti secchi ovvero farina integrale, cacao, zucchero, bicarbonato e sale. A parte preparate l'acqua e fate ammorbidire Vallé Soia.
Aggiungete Vallé Soia e l'acqua agli ingredienti secchi ed impastate velocemente, quel tanto che basta ad ottenere un impasto omogeneo; mettetelo a riposare in frigo per 30 minuti.
2. Aggiungete Vallé Soia e l'acqua agli ingredienti secchi ed impastate velocemente, quel tanto che basta ad ottenere un impasto omogeneo; mettetelo a riposare in frigo per 30 minuti.
Accendete il forno a 180°C e prendete la frolla dal frigorifero. Stendetela tra due fogli di carta forno allo spessore di 3 mm e ricavate i biscotti usando degli stampini a piacere; l'importante è che misurino almeno 3-4 cm di diametro e che siano in numero pari, perchè dovremo accoppiarli.
3. Accendete il forno a 180°C e prendete la frolla dal frigorifero. Stendetela tra due fogli di carta forno allo spessore di 3 mm e ricavate i biscotti usando degli stampini a piacere; l'importante è che misurino almeno 3-4 cm di diametro e che siano in numero pari, perchè dovremo accoppiarli.
Allineate metà dei biscotti su una teglia ampia ricoperta di carta forno. Mescolate la marmellata di fichi con la scorza di limone grattugiata e mettetene un cucchiaino scarso al centro di ogni biscotto. Ricoprite i biscotti con l'altra metà e premete leggermente i bordi per chiudere la marmellata all'interno. Cuocete a 180°C per 12 minuti.
4. Allineate metà dei biscotti su una teglia ampia ricoperta di carta forno. Mescolate la marmellata di fichi con la scorza di limone grattugiata e mettetene un cucchiaino scarso al centro di ogni biscotto. Ricoprite i biscotti con l'altra metà e premete leggermente i bordi per chiudere la marmellata all'interno. Cuocete a 180°C per 12 minuti.
Cuocete a 180°C per 12 minuti.
5. Cuocete a 180°C per 12 minuti.