Rose di sfoglia e mele

difficoltà

facile

preparazione

15 min

cottura

15 minuti

persone

10

ingredienti

  • Un rotolo di sfoglia Vallé 100% vegetale
  • Un cucchiaio di marmellata di albicocche o arance
  • Due mele
  • Un cucchiaio di uva sultanina messa in ammollo in acqua o liquore a scelta
  • cannella in polvere
  • Zucchero a velo

Procedimento

Srotolare la confezione di sfoglia Vallé 100% vegetale, sulla sua stessa carta da forno. Essendo rotonda, cercare di renderla quadrata aiutandovi con un matterello, ‘allungando’ i bordi ai quattro lati.
1. Srotolare la confezione di sfoglia Vallé 100% vegetale, sulla sua stessa carta da forno. Essendo rotonda, cercare di renderla quadrata aiutandovi con un matterello, ‘allungando’ i bordi ai quattro lati.
Tagliare tante strisce uguali della larghezza di almeno 2, 5 cm (aiutatevi con una riga).
2. Tagliare tante strisce uguali della larghezza di almeno 2, 5 cm (aiutatevi con una riga).
Spennellarle con la marmellata a temperatura ambiente. Sbucciare le mele, tagliarle in quarti, privarle della parte centrale e tagliarle a fette sottili.
3. Spennellarle con la marmellata a temperatura ambiente. Sbucciare le mele, tagliarle in quarti, privarle della parte centrale e tagliarle a fette sottili.
Staccare una striscia per volta, per poter lavorare meglio. Lungo ciascuna striscia e sulla metà superiore, distribuire le fettine di mela accostate l’una all’altra, lasciando che sporgano un pò dal bordo.
4. Staccare una striscia per volta, per poter lavorare meglio. Lungo ciascuna striscia e sulla metà superiore, distribuire le fettine di mela accostate l’una all’altra, lasciando che sporgano un pò dal bordo.
Ripiegare la parte inferiore della sfoglia e cominciare ad arrotolare il ‘nastro’ che si è formato.
5. Ripiegare la parte inferiore della sfoglia e cominciare ad arrotolare il ‘nastro’ che si è formato.
Disporre le rose così ottenute in un pirottino di carta e sistemarle in una teglia per muffin. Se volete che si aprano di più, mettetele su una placca da forno.
6. Disporre le rose così ottenute in un pirottino di carta e sistemarle in una teglia per muffin. Se volete che si aprano di più, mettetele su una placca da forno.
Distribuire l’uvetta e spolverizzare la cannella in polvere.<br /> Cuocere fino a doratura (15 minuti circa) in forno caldo a 180°. Prima di servire aggiungere zucchero a velo secondo il proprio gusto. Da gustare caldi.<br />
7. Distribuire l’uvetta e spolverizzare la cannella in polvere.
Cuocere fino a doratura (15 minuti circa) in forno caldo a 180°. Prima di servire aggiungere zucchero a velo secondo il proprio gusto. Da gustare caldi.