Menù Inverno
L’aria si fa fredda, le giornate, corte e ormai con un pallido sole si susseguono nell’attesa di una stagione più mite, ma non per questo più magica. E’ tempo di correre verso casa mentre l’imbrunire pizzica le guance, lasciarsi avvolgere dal calore domestico, mentre si assapora una calda tazza di thè in compagnia, lasciare le bricioline di pane sul davanzale della camera per i pettirossi infreddoliti, attendere le Feste e vivere l’atmosfera Natalizia. E poi improvvisamente ecco il primo, timido, delicato germoglio: sta arrivando la Primavera, ma senza l’opera feconda dell’Inverno il magico risveglio della Natura non sarebbe possibile.
La vigilia di Natale nel piatto
È il primo giorno di vacanza da scuola! La mamma deve avere davvero molto da fare perché non mi è ancora venuta a svegliare…e come si fa ad uscire da qui? Il piumino sembra la pancia di una nuvola soffice e bianca. Agata, la mia gatta, che abbiamo trovato piccola e impaurita in un fosso vicino a casa, sta russando sul mio letto e Arturo, il mio peluche portafortuna, sta dormendo con lei. Fra un po’ mi alzo, dai, così farò la colazione con la marmellata che mi darà energia e potrò essere d’aiuto in cucina.
Il Carnevale e tutti i colori dei costumi della mamma
«Le menti più pure e più pensose sono quelle che amano i colori», è la frase di John Ruskin, l’autore de Le pietre di Venezia che ha ispirato il Carnevale di Venezia 2013. Medesima è stata quindi l’ispirazione che ho seguito per preparare questo menù. I colori della festa che prende origine dai Saturnali e dai riti precristiani che si manifestano anche nei piatto, per esorcizzare il freddo pungente delle giornate di Febbraio ma che sanno donare, improvvisa ed inaspettata, la luce frizzante dell’imminente Primavera.
Il picnic d’Inverno
“Picnic d’inverno” ovvero un’intera giornata di picnic tra cucina, salotto, camera e magari anche il terrazzo, approfittando della complicità dei timidi raggi di sole: i biscottini con un sacco di semini che piacerebbero tanto alle formiche, la zuppa croccante
dentro le ciotoline a forma di cuore, le cosce di pollo che si possono mangiare con le mani tra il pouf e il divano e le piccole e golose crostatine.
Il menu delle feste
Ecco il menù delle feste da portare nella vostra tavola: un altro anno che si conclude, mentre quello nuovo ci aspetta impaziente. I progetti e i sogni sono tanti, è bello condividerli tra un brindisi e l’altro con i propri cari. Ecco allora un menù speciale e leggero, dedicato alle festività del Natale, che porta in tavola la tradizione, il gusto e il piacere di stare insieme.
Kcal: 1220
Omega3: 4,9 g
Santa Lucia il giorno più corto che ci sia
Il menu che abbiamo creato è completamente latto-ovo vegetariano e ci dimostra come questo salutare stile alimentare possa appagare il palato di tutti e riesca tranquillamente a poter essere proposto, con eleganza, anche sulla tavola della vigilia di Natale.
Kcal: 1774
Omega3: 1,5 g
Il Natale di magro
Ecco a voi questo gustoso menù di Natale di magro: ricette leggere e gustose, piatti nutrienti ideali per non appesantirsi troppo. Il Natale è la festa per antonomasia, da passare in famiglia seguendo la tradizione o con gli amici è pur sempre la festa della condivisione; quella che ci spinge una volta di più a essere buoni, con noi stessi e con gli altri. Il nostro è un menù importante, se è realizzato in compagnia dà ancora più valore all’affetto all’amicizia, alla festa.
Kcal: 1689
Omega3: 1,1 g
Un inverno a tutto agrumi
Un inverno all’insegna di un menù con gli agrumi, ricette con arance, limoni ed altri agrumi pensate per voi che amate la leggerezza e la bontà. Si, lo sappiamo tutti: dopo le feste è bene ritrovare il buon senso e l’equilibrio anche a tavola. Così abbiamo pensato a questo menù per celebrare la versatilità gastronomica dei “nostri signori” agrumi, simbolo non solo della stagione invernale, ma anche e soprattutto di un modo di mangiare pensato per proteggere la nostra salute.
Kcal: 1263
Omega3: 4,27 g
La magia delle spezie
Idee per il menù dopo le feste con la magia delle spezie. Dopo le festività torneremo in forma seguendo i consigli di Filippo per una corretta alimentazione. Claudia, considera il suo contributo un’interpretazione reale di ciò che serve a una dieta alimentare piacevole al palato ma anche alla vista.
Kcal: 1153
Omega3: 5,53 g
Un giusto equilibrio
Cosa si mangia oggi? Ecco a voi questo ricco e gustoso menù equilibrato: un po’ di cereali, legumi, carne e pesce; tanta frutta e verdura e anche qualche piccolo sfizio (al cioccolato non si rinuncia). Il menù è così vario e ricco di nutrienti che ti lascia assaporare ogni momento della giornata, senza annoiarti in cucina, a tavola e soprattutto senza appesantirti.
Kcal: 790
Omega3: 2,4 g
San Valentino
Alla scoperta del menù di San Valentino: un’occasione in più da passare unitamente con il proprio amato. Trascorrere la mattina in giro per musei o per una semplice passeggiata all’aria aperta, ancora fresca e invernale, tra promesse e risate; un giorno dedicato, un giorno a due, romantico con un menù veloce pensato per essere preparato insieme suffragato dal calore di un lume di candela.
Kcal: 1831
Omega3: 2,1 g
Da Omega con Amore
Alla scoperta di questo ricco e gustoso menù Omega 3, fatto di ricette a base di ingredienti di stagione, con alto potere nutritivo, leggere e facili da preparare. Alfa e Omega simboleggiano l’inizio e fine del processo della vita, la mitologia greca ci ricorda che il dio Eros si invaghì di Psiche. Gli antichi avevano già capito che per vivere il nostro corpo ci trasmette una “fame” non solo di cibo ma anche di affetto.
Noi tre abbiamo voluto pensare e dedicare questo menu proprio all’Amore, il sentimento dei sentimenti, senza dimenticare il raziocinio perché dopo tutto l’amore, anche quello per il cibo, è un’arte che richiede impegno, saggezza e una buona dose di buon senso.
Kcal: 1270
Omega3: 2,3 g
Un pizzico di rosso
Un menu speciale per San Valentino, un pizzico di rosso in ogni piatto preparato con amore. Piatti gustosi per una giornata super romantica.
Kcal: 1590
Omega3: 4,35 g
Il compleanno di Petra
Alla scoperta di un menù di compleanno ricco e sfizioso, fatto con amore. L’inverno sta quasi terminando: le giornate si allungano, al mattino il buio non è più così buio, l’aria ha un profumo diverso, anche se ha appena finito di nevicare! E con la fine dell’inverno si avvicina una data importante, anzi importantissima. Quale? Il mio compleanno! E con la mamma i preparativi del compleanno sono sempre uno spasso e quest’anno, visto che secondo lei sto diventando una signorina, dovrò scrivere a mano gli inviti e soprattutto decidere il menù. Bella responsabilità. Ma da che parte comincio? Renderò protagonisti gli omega 3, un gran regalo anche per gli ospiti. E farò anche un regalo alla mamma perché, imparando a mangiare bene, al prossimo compleanno sarò ancora più grande, più forte, più intelligente. E più simpatica.
Kcal: 1170
Omega3: 2,08 g
Quando ogni scherzo vale
Menù di Carnevale: quando ogni scherzo vale. Ci siamo divertiti a giocare con gli alimenti, cucinare è un momento quotidiano che coinvolge tutta la famiglia, grandi e piccini compresi. Sapersi prendere in giro è una dote importante e quale momento migliore della festa più colorata e singolare dell’anno per scherzare tutti quanti assieme?
Kcal: 1243
Omega3: 2,32 g
Natale vintage ma non troppo
Alla scoperta dei uno dei nostri menù di Natale, per dare sfogo alla creatività nei momenti di festa. Ci siamo ispirati ai mitici anni ’80, quando tutto era possibile anche tra i fornelli. La sfida era confrontarci con alcuni grandi classici della tradizione gastronomica italiana, rivisti e ricontestualizzati per un Natale dall’atmosfera vintage…. ma non troppo.
I nostri migliori auguri!
Kcal: 1274
Omega3: 1,92 g
Un Natale informale
Prova con noi questo menù di Natale classico e informale, dai libero sfogo alla tua fantasia in cucina e porta in tavola piatti ricchi e gustosi. Il Natale è uno stato d’animo, non certo una pompa magna, si può stare bene in pochi; è una festa che riunisce chi si vuole bene, un momento di condivisione, un rito antico che emoziona sempre.
Kcal: 1215
Omega3: 3,98 g
White Christmas
Menù di Natale White Christmas: scopri insieme a noi tutto il calore della festa. Abbiamo voluto racchiudere le luci, i colori ed i profumi della magia del Natale all’interno di questo menu. Manca soltanto lo scivolare lento dei fiocchi di neve alla finestra ed il gioco è fatto.
Kcal: 1850
Omega3: 3,3 g
Att. Fisica: Incertezze sui regali ?Promuovete il benessere dei vostri amici e parenti: l’abbonamento per la palestra o la piscina, un tappeto per correre o camminare in casa, una cyclette o magari un corso di ballo!
Coccole d’inverno
Godiamoci insieme questo gustoso menù invernale, all’insegna di ingredienti di stagione sani e genuini. Porta in tavola il calore della natura. E’ arrivato in pompa magna, ce lo aspettavamo; chi l’agogna e chi lo disdegna, inesorabile l’inverno arriva con i suoi lati positivi. Caminetto acceso, calore familiare e una gran bella svolta alimentare, si cambia alimenti assecondando la stagione.
Kcal: 1905
Omega3: 4 g
Att. Fisica: Dedica almeno 10 minuti a riscaldare i muscoli con degli esercizi di stretching prima di fare sport
Un giorno di pioggia
Menù invernale ”Un giorno di pioggia” pieno di ricette creative e fantasiose. Le brutte giornate capitano.. oggi è una giornata di quelle in cui piove a dirotto, ma nonostante questo siamo pronte a uscire per affrontare la giornata, strette strette nel cappotto, sotto un ombrello troppo piccolo per coprirci bene e come al solito, con dieci mila cose da fare. Però poi tornare a casa è più bello quando piove, una doccia calda, un bicchiere di tè fumante e un menù che ci rilassa, tra sapori e profumi di casa, mentre la pioggia continua a battere sui vetri.
Kcal: 1912
Omega3: 2.66 g
Att. Fisica: durante la giornata lavorativa approfitta della pausa pranzo per fare una passeggiata a passo sostenuto, bastano anche solo 15 minuti dopo il pasto.