Il tronchetto di Capodanno è uno dei dolci tradizionali di queste festività. In questo caso è stata abbinata una deliziosa crema all’arancio ed una copertura di ganache al cioccolato fondente. Un classico che non stanca mai. Buoni dolci e buon Capodanno da Morena e da Vallé ♥
Ingredienti
per il rotolo:
4 interi di uova
120 g di zucchero semolato
60 g di valle' naturalmente
100 g di farina
1 pizzico di sale
per la crema all'arancia:
400 ml di succo di arancia filtrato
80 g di zucchero
40 g di maizena
1 cucchiaio di mascarpone
Per la ganache di copertura:
250 ml di panna fresca
250 g di cioccolato fondente
Ingredienti. Iniziate con il preparare la ganache e la crema, che andranno posti in frigorifero a raffreddare.
Per la crema: Mettere in un pentolino il succo con lo zucchero e l’amido e mescolare bene. Porre sul fioco a fiamma bassa e cuocere finche non bolle sempre mescolando. Togliere dal fuoco e fare raffreddare, poi aggiungere il mascarpone e riporre in frigo.
Togliere il rotolo dal tovagliolo, tagliarne un pezzo di sbieco e metterlo di fianco a mò di ramo.Prendere la ganache dal frigo e montarla con il frullatore finche si ammorbidisce e schiarisce. Ricoprire il tronchetto con la ganache stendendola in modo irregolare. Volendo cospargere con del cioccolato bianco grattugiato e qualche decorazione.
Un'idea di Morena
Il tronchetto di Capodanno è uno dei dolci tradizionali di queste festività. In questo caso è stata abbinata una deliziosa crema all’arancio ed una copertura di ganache al cioccolato fondente. Un classico che non stanca mai.
Buoni dolci e buon Capodanno da Morena e da Vallé ♥