Tortino al cioccolato fondente e caffè: cosa può esserci di più morbido e invitante di un tortino servito tiepido su una crema calda al cioccolato e caffè? E se si utilizza il caffè in polvere l’aroma sarà ancora più intenso e la consistenza, leggermente granulosa, questo muffin al cioccolato sarà ancora più stuzzicante.
Ingredienti
Ingredienti
- 180 g di zucchero
- 5 uova
- 250 g di cioccolato fondente
- 100 g di Vallé +Burro
- 3 cucchiai di latte
- 100 g di mandorle spellate
- 75 g di farina manitoba
- 1/2 bustina di lievito in polvere
- zucchero a velo
Per la crema
- 150 g di cioccolato fondente
- 100 g di latte o panna
- caffè in polvere
Il mio super potere è: #SuperSofficità
In un mixer ridurre in polvere le mandorle spellate con una parte dello zucchero. Montare a neve ferma gli albumi. In un pentolino far sciogliere i tre cucchiai di latte, La Vallé+Burro e il cioccolato fondente. Quindi versarlo in una coppa e continuare a girare per farlo raffreddare un pò, pur restando liquido. Unire i tuorli allo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa da aggiungere poco per volta al cioccolato fuso.
Versare le mandorle tritate, la mezza bustina di lievito, la farina e mescolare. Unite poco per volta gli albumi montati a neve. Imburrare e infarinare dei pirottini di alluminio e infornare in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti o fino a quando uno stuzzicadenti infilato all’interno del tortino non ne uscirà pulito.
Un'idea di Anna
Cosa può esserci di più morbido e invitante di un tortino servito tiepido su una crema calda al cioccolato e caffè?
E se si utilizza il caffè in polvere l’aroma sarà ancora più intenso e la consistenza, leggermente granulosa, sarà ancora più stuzzicante.