Tortini soffici prugne e cardamomo

Tortini alle prugne e cardamomo, una ricetta oer creare muffin soffici e morbidissimi. Le prugne e le susine sono l’ultimo regalo che l’estate ci fa prima di lasciarci: un peccato non approfittarne! La consistenza di questi  frutti è perfetta per la cottura, il profumo e la dolcezza completano ogni tipo di torta e il colore sgargiante allieta e appaga l’occhio. Se poi si possono usare per un dolce dalla preparazione semplicissima, tanto meglio. Questi muffin alle prugne sono buonissimi, si preparano in un attimo e assomigliano a piccole gemme: è abbastanza per farvi correre dal fruttivendolo?

Categoria: Muffin

8 voti

difficoltà

preparazione

20'

cottura

20'

persone

6

Tortini soffici prugne e cardamomo

Stampa Email

ingredienti

Ingredienti
150 gr di prugne (o susine settembrine)
130 gr di farina 00
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
125 gr di Vallé… naturalmente
100 gr di zucchero
1 uovo
scorza di ½ limone non trattato
3-4 cucchiai di latte
1 capsula di cardamomo (oppure 1 cucchiaino di cannella macinata)

1.

Gli ingredienti

2.

Accendete il forno a 200 gradi. Lavate e tagliate le prugne a fettine sottili. Schiacciate la capsula di cardamomo e schiacciate i semini in un mortaio (se non l’avete mettete i semini su una superficie resistente e schiacciateli col fondo di un bicchiere)

3.

Unite farina e lievito, setacciate e mettete da parte. In un’altra ciotola, lavorate la margarina e lo zucchero finché il composto è morbido e spumoso. Incorporate un uovo alla volta mescolando bene e, tra un uovo e l’altro, aggiungete la scorza grattugiata di limone

4.

Incorporate la farina poca alla volta; quando il composto inizia a essere troppo secco, aggiungete il latte. Unite il cardamomo e mescolate: se non siete abituati a questa spezia, mettetene solo un pizzico per profumare, il suo sapore è piuttosto deciso. Dividete il composto in uno stampo da 6 muffin unto con margarina (anche se è di silicone)

5.

Sistemate qualche fettina di prugna su ogni tortino, spoverate con un pizzico di zucchero e infornate per 25 minuti circa

6.

Lasciate raffreddare negli stampini e servite
I nostri consigli
Il riposo della torta
Torta soffice in preparazione? Lasciate riposare la base per 10 minuti e poi sformatela su una gratella. Se possibile, vi consigliamo di lasciarla riposare per tutta la notte prima di mangiarla!
Cosa prepariamo oggi?
Esperti Vallé

Nutrizionista

Esperti Vallé

Le prugne e le susine sono l’ultimo regalo che l’estate ci fa prima di lasciarci: un peccato non approfittarne! La consistenza di questi  frutti è perfetta per la cottura, il profumo e la dolcezza completano ogni tipo di torta e il colore sgargiante allieta e appaga l’occhio. Se poi si possono usare per un dolce dalla preparazione semplicissima, tanto meglio. Questi tortini morbidi sono buonissimi, si preparano in un attimo e assomigliano a piccole gemme: è abbastanza per farvi correre dal fruttivendolo?