Tortini alle prugne e cardamomo, una ricetta oer creare muffin soffici e morbidissimi. Le prugne e le susine sono l’ultimo regalo che l’estate ci fa prima di lasciarci: un peccato non approfittarne! La consistenza di questi frutti è perfetta per la cottura, il profumo e la dolcezza completano ogni tipo di torta e il colore sgargiante allieta e appaga l’occhio. Se poi si possono usare per un dolce dalla preparazione semplicissima, tanto meglio. Questi muffin alle prugne sono buonissimi, si preparano in un attimo e assomigliano a piccole gemme: è abbastanza per farvi correre dal fruttivendolo?
Ingredienti
Ingredienti
150 gr di prugne (o susine settembrine)
130 gr di farina 00
1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
125 gr di Vallé… naturalmente
100 gr di zucchero
1 uovo
scorza di ½ limone non trattato
3-4 cucchiai di latte
1 capsula di cardamomo (oppure 1 cucchiaino di cannella macinata)
Incorporate la farina poca alla volta; quando il composto inizia a essere troppo secco, aggiungete il latte. Unite il cardamomo e mescolate: se non siete abituati a questa spezia, mettetene solo un pizzico per profumare, il suo sapore è piuttosto deciso. Dividete il composto in uno stampo da 6 muffin unto con margarina (anche se è di silicone)
Un'idea di Esperti Vallé
Le prugne e le susine sono l’ultimo regalo che l’estate ci fa prima di lasciarci: un peccato non approfittarne! La consistenza di questi frutti è perfetta per la cottura, il profumo e la dolcezza completano ogni tipo di torta e il colore sgargiante allieta e appaga l’occhio. Se poi si possono usare per un dolce dalla preparazione semplicissima, tanto meglio. Questi tortini morbidi sono buonissimi, si preparano in un attimo e assomigliano a piccole gemme: è abbastanza per farvi correre dal fruttivendolo?