Tortini al cioccolato bianco, cuore tenero e frutti di bosco

Scopriamo insieme la ricetta di questi deliziosi tortini al cioccolato bianco. Una variante al classico tortino al cioccolato fondente, in questo caso il dolce del cioccolato bianco viene ben contrastato dai frutti di bosco, in special modo dai lamponi che sono leggermente aciduli. Ottimo fine pasto per i pranzi dei prossimi giorni. Comodo da preparare in anticipo. Provateli anche come dolci per San Valentino, che ne dite?

Categoria: Muffin

14 voti

difficoltà

preparazione

20'

cottura

10'

persone

6

Tortini al cioccolato bianco, cuore tenero e frutti di bosco

Stampa Email

ingredienti

Per i tortini:
  • 120 g di vallè naturalmente
  • 3 interi di uova
  • 110 g di zucchero
  • 65 g di farina
  • 120 g di cioccolato bianco
  • 1 pizzico di sale
per la crema ai frutti di bosco:
  • 300 g di lamponi e fragoline (anche surgelati)
  • 60 g di zucchero a velo

1.

Sciogliere Vallé naturalmente, il cioccolato bianco in microonde o a bagnomaria a basso calore.
Montare le uova con lo zucchero fino a farle triplicare, ricordiamo che devono essere a temperatura ambiente

2.

Aggiungere tutta la farina con il sale e mescolare piano con una frusta

3.

Versare Vallé naturalmente e mescolare

4.

Unire per ultimo il cioccolato

5.

Imburrare ed infarinare 6 stampini in alluminio, suddividere l’impasto ed infornare a 210° per 10 minuti circa

6.

In questa preparazione è difficile dare un tempo di cottura preciso quindi è meglio provare con un tortino prima di cuocerli tutti. Si deve presentare con un esterno soffice ed un interno liquido. Per praticità l’impasto si prepara anche il giorno prima e si conserva in frigo oppure si suddivide negli stampini e si congela. In quest’ultimo caso vanno infornati senza aspettare il congelamento e cotti per circa 15 minuti.
Vanno serviti caldi quindi la cottura si fa proprio poco prima di portarli in tavola.

7.

Per preparare la frutta basta mescolarla allo zucchero e cuocerla 5 minuti, giusto il tempo che si sciolga lo zucchero e che si formi un po’ di liquido. Prepararla in anticipo e farla raffreddare.
Capovolgere i tortini nei piatti di portata, versare un po’ di frutta sopra e cospargere di zucchero a velo. Vedrete che quando si apriranno la cioccolata calda liquida si fonderà con la frutta rendendo il tutto ancora più goloso.
I nostri consigli
Torte lievitate, tipi di problemi
Vediamo in funzione del tipo di impasto quali possono essere le cause dei problemi connessi alla cottura: TORTE LIEVITATE (ad esempio Ciambella) Impasto a grana grossa: troppo lievito, impasto non abbastanza liquido, insufficiente sbattitura del grasso con lo zucchero, forno debole Impasto pesante e compatto: troppo grasso, troppo zucchero, forno debole, troppa sbattitura Impasto asciutto: …
Cosa prepariamo oggi?
Morena
Morena

Prepararsi per i dolci della Befana? Una variante al classico tortino al cioccolato fondente, in questo caso il dolce del cioccolato bianco viene ben contrastato dai frutti di bosco, in special modo dai lamponi che sono leggermente aciduli. Ottimo fine pasto per i pranzi dei prossimi giorni. Comodo da preparare in anticipo.