Tortine al cioccolato e lamponi

Tortine al cioccolato e lamponi gustose e deliziose, ottimi dolci per San Valentino. Le tortine monoporzione sono sempre d’effetto e hanno il potere di rallegrare alla sola vista: forse perché la mini-taglia le rende molto graziose o forse perché sono simili a piccoli gioielli… comunque sia, i vostri ospiti gradiranno molto questi cupcake morbidi e profumati; sono pensati soprattutto per gli adulti, i quali apprezzeranno il contrasto tra il dolce, l’amarognolo del cacao e il sapore leggermente aspro dei lamponi. Il contrasto cromatico, infine,  non fa che completare il piacere nel gustare queste piccole meraviglie.

 

Categoria: Cupcakes

19 voti

difficoltà

preparazione

40'

cottura

30'

persone

6

Tortine al cioccolato e lamponi

Stampa Email

ingredienti

Ingredienti

  • 150 gr di farina 00
  • 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 125 gr di Vallé… naturalmente
  • 120 gr di zucchero
  • 3-4 cucchiai di latte
  • 2 uova a temperatura ambiente
  • 1 pizzico di vanillina

Per la decorazione

  • 125 gr di panna fresca
  • 150 gr di lamponi
  • 50 gr di zucchero

1.

Ingredienti. Accendete il forno a 200 gradi. Ungete uno stampino da 6 muffin medi. Mescolate farina, lievito e cacao e setacciate, poi mettete da parte

2.

Lavorate la margarina con lo zucchero e la vanillina finché è soffice e spumosa

3.

Incorporate un uovo alla volta, accompagnato da un cucchiaio di farina. Mescolate bene, poi unite la rimanente farina e il latte, mescolando con cura. Dividete l’impasto negli stampini e infornate per 25 minuti circa (fate la prova stecchino dai 20 minuti in poi)

4.

Sfornate, aspettate 10 minuti, togliete dallo stampo e lasciate raffreddare sulla gratella

5.

Quando i tortini sono completamente freddi, frullate 50 gr di lamponi con lo zucchero. Montate la panna e mescolatela con delicatezza al composto di lamponi e zucchero

6.

Tagliate la cima di ogni tortina e scavate un po’ all’interno con un cucchiaino (conservate gli scarti: sono ottimi a colazione nel caffelatte!). Decorate ogni tortina con un ciuffo abbondante di panna al lampone (con un sac-à-poche o semplicemente facendo cadere la panna con un cucchiaio)

7.

Decorate con i lamponi rimasti e serviteBuon appetito da Kuri e da Vallé ♥
I nostri consigli
52
La rucola è una buona fonte di calcio e acido folico, due micronutrienti importantissimi, in particolare per le donne in dolce attesa.
Cosa prepariamo oggi?
Cristina
Cristina

Le tortine monoporzione sono sempre d’effetto e hanno il potere di rallegrare alla sola vista: forse perché la mini-taglia le rende molto graziose o forse perché sono simili a piccoli gioielli… comunque sia, i vostri ospiti gradiranno molto questi dolcetti morbidi e profumati; sono pensati soprattutto per gli adulti, i quali apprezzeranno il contrasto tra il dolce, l’amarognolo del cacao e il sapore leggermente aspro dei lamponi. Il contrasto cromatico, infine,  non fa che completare il piacere nel gustare queste piccole meraviglie.