I tortelli dolci di Carnevale si ritrovano sempre in tavola, non è detto che sia necessario friggerli. In questa versione al forno sono comunque deliziosi e, rispetto a quelli fritti, offrono il vantaggio di poter essere preparati in anticipo e trasportati senza problemi. Farciteli con la marmellata che preferite: io ho usato quella di frutti misti, poco dolce e piuttosto asprigna, ma voi scegliete quella che più vi piace!
Ingredienti
Per i bomboloni
400 gr di farina
200 gr di Vallé&Burro
2 uova
150 gr di zucchero
150 gr di marmellata
scorza di 1 limone non trattato
uovo sbattuto per spennellare
zucchero a velo per spolverare
Trascorso il tempo di riposo, accendete il forno a 180 gradi. Stendete l’impasto sul piano di lavoro infarinato e ricavate tanti dischi di pasta (possibilmente con uno stampo dentellato). Mettete un cucchiaino di marmellata nel centro di metà dei dischi, spennellate il bordo con uovo sbattuto e fate aderire un altro disco di pasta con una leggera pressione delle dita, in modo da formare un tortello
Un'idea di Cristina
I tortelli dolci s ritrovano sempre in tavola per carnevale, ma non è detto che sia necessario friggerli. In questa versione al forno sono comunque deliziosi e, rispetto a quelli fritti, offrono il vantaggio di poter essere preparati in anticipo e trasportati senza problemi. Farciteli con la marmellata che preferite: io ho usato quella di frutti misti, poco dolce e piuttosto asprigna, ma voi scegliete quella che più vi piace!