Torta variegata al cacao: è una ciambella che mette sempre il buonumore, un grande classico che non passa mai di moda. È una torta soffice e aromatica, adatta alla colazione e alla merenda, ma non sfigura nemmeno come dolce per festeggiare un compleanno fuori casa. L’aspetto “marmorizzato” è sempre molto scenografico ma è semplicissimo da ottenere: seguite questa ricetta di torta al cioccolato e, dopo lo sforzo davvero piccolo della preparazione, potrete passare il resto della giornata a farvi ricoprire di complimenti.
Ingredienti
Tutto a temperatura ambiente
• 250 gr di farina 00
• 50 gr di fecola di patate o amido di mais
• 1 bustina di lievito per dolci
• 200 gr di zucchero a velo
• 4 uova
• 200 gr di Vallé…naturalmente
• 30 gr di cacao amaro in polvere
• 1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
• 50 ml di acqua calda
Accendete il forno a 180 gradi; mescolate la farina, la fecola e il lievito e setacciate, poi mescolate tutto con una frusta come se doveste sbattere delle uova (per quanto ridicola, questa operazione serve a arieggiare la farina e a distribuire bene il lievito). Mescolate il cacao e l’acqua calda fino a formare una pasta e mettete da parte. Lavorate la margarina e lo zucchero a velo finché il tutto è soffice e cremoso, poi unite un uovo alla volta accompagnandolo con un cucchiaio di farina e amalgamate bene mescolando con la frusta.
Unite il resto della farina poco alla volta, poi dividete l’impasto in due ciotole e versate la pasta di cacao in una di queste. Mescolate bene finché l’impasto al cacao è liscio e uniforme, poi ungete uno stampo da bavarese con margarina fusa (di solito basta raccogliere quella che è rimasta nel contenitore che avete usato prima). Riempite lo stampo alternando qualche cucchiaio di impasto bianco e qualche cucchiaio di impasto al cioccolato fino a esaurimento. Infornate per 45-50 minuti
Un'idea di Cristina
È una torta (a ciambella) che mette sempre il buonumore, un grande classico che non passa mai di moda. È soffice e aromatica, adatta alla colazione e alla merenda, ma non sfigura nemmeno come dolce per festeggiare un compleanno fuori casa. L’aspetto “marmorizzato” è sempre molto scenografico ma è semplicissimo da ottenere: seguite questa ricetta e, dopo lo sforzo davvero piccolo della preparazione, potrete passare il resto della giornata a farvi ricoprire di complimenti.