Menu salutari

Torna indietro

Torta variegata al cacao

Difficoltà
facile
Persone
6
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Torta variegata al cacao

Ingredienti

33 voti:

Tutto a temperatura ambiente
•    250 gr di farina 00
•    50 gr di fecola di patate o amido di mais
•    1 bustina di lievito per dolci
•    200 gr di zucchero a velo
•    4 uova
•    200 gr di Vallé…naturalmente
•    30 gr di cacao amaro in polvere
•    1 cucchiaino di estratto naturale di vaniglia
•    50 ml di acqua calda

Torta variegata al cacao: è una ciambella che mette sempre il buonumore, un grande classico che non passa mai di moda. È una torta soffice e aromatica, adatta alla colazione e alla merenda, ma non sfigura nemmeno come dolce per festeggiare un compleanno fuori casa. L’aspetto “marmorizzato” è sempre molto scenografico ma è semplicissimo da ottenere: seguite questa ricetta di torta al cioccolato e, dopo lo sforzo davvero piccolo della preparazione, potrete passare il resto della giornata a farvi ricoprire di complimenti.

Il nostro alleato sarà:
Naturalmente

1

Gli ingredienti

2

Accendete il forno a 180 gradi; mescolate la farina, la fecola e il lievito e setacciate, poi mescolate tutto con una frusta come se doveste sbattere delle uova (per quanto ridicola, questa operazione serve a arieggiare la farina e a distribuire bene il lievito). Mescolate il cacao e l’acqua calda fino a formare una pasta e mettete da parte. Lavorate la margarina e lo zucchero a velo finché il tutto è soffice e cremoso, poi unite un uovo alla volta accompagnandolo con un cucchiaio di farina e amalgamate bene mescolando con la frusta.

3

Unite il resto della farina poco alla volta, poi dividete l’impasto in due ciotole e versate la pasta di cacao in una di queste. Mescolate bene finché l’impasto al cacao è liscio e uniforme, poi ungete uno stampo da bavarese con margarina fusa (di solito basta raccogliere quella che è rimasta nel contenitore che avete usato prima). Riempite lo stampo alternando qualche cucchiaio di impasto bianco e qualche cucchiaio di impasto al cioccolato fino a esaurimento. Infornate per 45-50 minuti

4

Lasciate raffreddare nello stampo, sformate con delicatezza e servite con una “nevicata” di zucchero a veloBuon Appetito da Kuri e da Vallé ♥

Foodblogger - Cristina

È una torta (a ciambella) che mette sempre il buonumore, un grande classico che non passa mai di moda. È soffice e aromatica, adatta alla colazione e alla merenda, ma non sfigura nemmeno come dolce per festeggiare un compleanno fuori casa. L’aspetto “marmorizzato” è sempre molto scenografico ma è semplicissimo da ottenere: seguite questa ricetta e, dopo lo sforzo davvero piccolo della preparazione, potrete passare il resto della giornata a farvi ricoprire di complimenti.