Sapori a tema

Torna indietro

Torta red velvet di San Valentino

Difficoltà
facile
Persone
10
Tempo di preparazione
60 min
Tempo di cottura
45 min
Torta red velvet di San Valentino

Ingredienti

1 voti:
Per il latticello:

125 gr yogurt bianco
120 gr latte
Un cucchiaino di aceto

Per la torta:

350 gr di farina 00
2 uova
200 gr di zucchero semolato
170 gr di Vallé Pasticceria
1 cucchiaino di cacao amaro
La raschiatura di una bacca di vaniglia oppure un cucchiaino di estratto di vaniglia o ancora una bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Un paio di cucchiaini di colorante in gel rosso
Una bustina di lievito per dolci
Un pizzico di bicarbonato di sodio

Per il frosting di farcitura e copertura:

300 gr di mascarpone
300 gr di formaggio spalmabile
200 gr di panna per dolci
160/180 gr di zucchero a velo

Il mio super potere è: #SuperSofficità

La torta red velvet di San Valentino con Vallé è il dolce ideale per San Valentino, provatela! Indicatissima torta per le occasioni speciali, grazie a Vallé Pasticceria otterrete un dolce morbido e profumato. Intensa come i sentimenti veri e forti, profumata, avvolgente e vellutata, cattura per il colore rosso acceso, l'estetica e il gusto morbido e voluttuoso! Che dire, da fare e da rifare anche perché per niente difficile e se lo dice Sofia, una delle nostre Vallé GourMaker, potete fidarvi!

Il nostro alleato sarà:
Vallé Pasticceria

1

Fare il latticello: mischiare i tre elementi e lasciar riposare un'oretta a temperatura ambiente

2

Una volta preparato il latticello, procedere con la preparazione della torta: mettere la Vallé Pasticceria in una terrina o nella planetaria e montare insieme allo zucchero e il profumo della vaniglia con un frustino elettrico o con la frusta a filo. Aggiungere le uova una alla volta e dopo qualche minuto unire il latticello utilizzando le fruste a bassa velocità. Quando il composto sarà omogeneo e cremoso, unire il colorante fino ad ottenere una bella tonalità di rosso acceso. Ce ne vorranno un paio di cucchiaini se bello denso, ma ci si può regolare fino a obiettivo raggiunto. Quindi, sempre a bassa velocità, amalgamare la farina setacciata insieme al cacao, al lievito, al bicarbonato e al sale. Continuare a lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versare in una teglia di circa 20 cm di diametro imburrata e infarinata e infornare a 170° per circa 40'

3

Far raffreddare la torta perfettamente e solo allora tagliarla in tre dischi

4

Preparare la farcia mettendo in una terrina la panna, il formaggio spalmabile e il mascarpone ben freddi con lo zucchero a velo e montare con una frusta a filo fino ad ottenere una crema sostenuta e omogenea.

5

A questo punto assemblare il dolce.

6

Con l'aiuto di una spatola, inserire la crema in un sac a poche con bocchetta liscia e farcire facendo degli spuntoni il primo disco di torta che verrà adagiato su un piatto di portata o su un'alzatina per dolci, appoggiare il secondo disco di torta e fare un altro strato di crema. Ricomporre con il terzo disco e decorare anche l'ultimo strato.
Guarnire infine la torta con frutti di bosco, fragole, decorazioni a tema o come la creatività suggerisce.

7

Per la decorazione le varianti possono essere tantissime, ma in mancanza di frutti rossi o altro, basta tenere da parte delle briciole di torta da lasciar cadere sugli spuntoni di frosting e sarà bellissima lo stesso

Un'idea di Sofia Di Pietro

La torta è molto indicata per San Valentino, ma anche per la festa della mamma o tutte le volte che si vuole sorprendere i propri cari.