Torna indietro

Torta fresca yogurt e fragole

Difficoltà
facile
Persone
1
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
10 min
Torta fresca yogurt e fragole

Ingredienti

75 voti:
Per la base:

150 g di farina 00
50 g di vallè naturalmente
2 interi di uova
2-3 cucchiai di acqua tiepida
50 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito vanigliato
1/2 buccia di limone non trattato in scorza

Per guarnire:

500 g di yogurt intero
200 ml di panna fresca
50 g di zucchero
1/2 baccello di vaniglia
10 g di gelatina in fogli
275 g di fragole

Torta yogurt e fragole freschissima e gustosissima, una ricetta di una torta alle fragole da leccarsi i baffi. Che bello poter celebrare l’origine della vita con una torta per la festa con frutti vivaci e primaverili come le fragole! Il loro colore è quello dell’allegria e dell’amore e il loro sapore è dolce ma deciso, nulla di più adatto all’occasione. Se poi il tutto si unisce in questa torta fragole e yogurt… ecco il regalo perfetto!

Il nostro alleato sarà:
Naturalmente

1

Accendete il forno a 180 gradi. Foderate una teglia (22 cm, fondo rimovibile) con carta forno e ungete i bordi. Fate sciogliere la Vallé a bagnomaria e lasciate raffreddare leggermente. Mescolate farina e lievito, setacciate e mettete da parte. Sbattete le uova con lo zucchero e l’acqua finchè sono chiari e spumosi

2

Unite la Vallé sciolta, la scorza di limone grattugiata e mescolate. Incorporate la farina poca alla volta mescolando bene tra un’aggiunta e l’altra.

3

Versate nello stampo e infornate per 25 minuti circa (fate la prova stecchino). Sfornate (la torta sarà bassa e pallida ma dev’essere così), sformate con cautela e mettete a raffreddare sulla gratella. Lavate lo stampo e conservate per dopo

4

Quando la base è fredda, mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda; lavate le fragole e tenete le 5-6 più belle da parte. Tagliate a pezzetti tutte le altre. Rimetete la base morbida nello stampo. Montate a neve morbida la panna e mescolate con delicatezza con yogurt, zucchero e i semi del ½ baccello di vaniglia. Strizzate la gelatina e fatela sciogliere scaldandola in un pentolino a fiamma bassa, mescolando bene.

5

Unite la gelatina sciolta al composto di yogurt, incorporate le fragole e versate il composto nello stampo. Livellate e mettete in frigo per almeno 6 ore (meglio una notte) .

6

Quando il composto è solido, staccate con delicatezza il bordo aiutandovi con un coltello piatto inumidito. Sformate, tagliate e metà le fragole rimaste e decorateci il dolce. Servite subito.

Foodblogger - Cristina

Che bello poter celebrare l’origine della vita con frutti vivaci e primaverili come le fragole! Il loro colore è quello dell’allegria e dell’amore e il loro sapore è dolce ma deciso, nulla di più adatto all’occasione. Se poi il tutto si unisce in un dolce goloso ma fresco… ecco il regalo perfetto!