In questo periodo le nocciole sono quasi a maturazione ed in alcune zone si possono già raccogliere, perché allora non preparare un dolce che le contenga e che ne valorizzi il loro sapore? Molto soffice, profumato e delicatamente buono questo dolce si può mangiare così com’è nella sua natura oppure accompagnato da una salsa al cioccolato o alla vaniglia. Buoni dolci da Morena e da Vallé ♥
Ingredienti
- 100 gr di Vallé +Burro
- 100 gr di zucchero
- 110 gr di farina 00
- 100 gr di nocciole tritate grossolanamente
- ½ bustina di Lievito
- 1 uovo
- 2 tuorli
- un pizzico di sale
- la raspatura di mezzo limone
2
Setacciare in una ciotola la farina con il lievito ed il sale, poi mescolare anche 50 gr di Nocciole tritate grossolanamente. Imburrare bene lo stampo (18 cm) nei bordi e coprire con Nocciole (parte degli altri 50 grammi avanzati) invece che farina. Ritagliare un foglio di carta forno della misura dello stampo ed adagiarlo nel fondo.
Un'idea di Morena
In questo periodo le nocciole sono quasi a maturazione ed in alcune zone si possono già raccogliere, perché allora non preparare un dolce che le contenga e che ne valorizzi il loro sapore?
Molto soffice, profumato e delicatamente buono questo dolce si può mangiare così com’è nella sua natura oppure accompagnato da una salsa al cioccolato o alla vaniglia.
Buoni dolci da Morena e da Vallé ♥