Dolce

Torna indietro

Torta di fioretto di mais e mandorle croccanti

Difficoltà
facile
Persone
8
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Torta di fioretto di mais e mandorle croccanti

Ingredienti

3 voti:
  • 100 g di fioretto di mais
  • 120 g di farina 00
  • 100 di zucchero + un cucchiaio
  • 100 g di Vallé Omega 3
  • 2 uova
  • Succo e scorza di un’arancia
  • Mezzo bicchiere di latte
  • Una bustina di lievito vanigliato per dolci
  • 50 g di mandorle a scaglie

Alla scoperta della ricetta della torta di fioretto di mais e mandorle croccanti. Nei giorni freddi si accende volentieri il forno per preparare cose buone. Non sempre il tempo è sufficiente, ma con questa torta in un batter d’occhio esaudirete i vostri desideri. Soffice, semplice e sorprendente. Le tre esse che caratterizzano questo dolce.  Velocissima torta soffice da preparare in pochi passaggi, regala un sapore antico e buono alla nostra colazione e alle nostre merende. Infatti la nota croccante delle scaglie di mandorle, rese leggermente caramellate durante la cottura in forno, grazie alla presenza dello zucchero, conferiscono  quel tocco ‘sfizioso’ di dolce comfort food.  Volendo si può anche arricchire con un cucchiaino di marmellata per accompagnare un thè caldo dei pomeriggi invernali.  

Il nostro alleato sarà:
Vallé Omega 3

1

Ingredienti

2

In una ciotola lavorare la margarina, lo zucchero e le uova, fino a farle diventare una crema spumosa e chiara

3

Aggiungere le farine

4

Grattugiare la scorza dell’arancia e spremerne il succo, direttamente nella ciotola, e lavorare ancora

5

Sciogliere il lievito nel latte e aggiungere il tutto all’impasto

6

Ungere e infarinare una teglia di 20 cm di diametro e versare l’impasto, cospargendolo di scaglie di mandorle e un cucchiaio di zucchero (anche di canna)

7

Cuocere in forno a 180° per circa mezz’ora e spolverizzare a piacere con zucchero a velo.Buoni dolci da Anna-Gentile e da Vallé ♥

Foodblogger - Anna

Nei giorni freddi si accende volentieri il forno per preparare cose buone. Non sempre il tempo è sufficiente, ma con questa torta in un batter d’occhio esaudirete i vostri desideri.

Soffice, semplice e sorprendente. Le tre esse che caratterizzano questo dolce.  Velocissima da preparare in pochi passaggi, regala un sapore antico e buono alla nostra colazione e alle nostre merende. Infatti la nota croccante delle scaglie di mandorle, rese leggermente caramellate durante la cottura in forno, grazie alla presenza dello zucchero, conferiscono  quel tocco ‘sfizioso’ di dolce comfort food.  Volendo si può anche arricchire con un cucchiaino di marmellata per accompagnare un thè caldo dei pomeriggi invernali.