Dolce

Torna indietro

Torta crumble di fragole e cocco

Difficoltà
facile
Persone
8
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
50 min
Torta crumble di fragole e cocco

Ingredienti

21 voti:
Per la base:

250 g di farina 00
125 g di Vallé +Burro a T ambiente
2 interi di uova a T ambiente
125 ml di yogurt al naturale
2 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci
100 g di zucchero
300 g di fragole
1/2 buccia di limone non trattato in scorza

Per il crumble:

100 g di vallè +burro ben fredda
80 g di farina 00
30 g di cocco essiccato tritato
30 g di mandorle pelate e tostate
50 g di zucchero

Torta crumble di fragole e cocco: volete solo ciambelloni a colazione? Non sia mai, è bello variare! Che ne dite di una torta soffice con uno strato di frutta fresca e un altro di golose e croccanti briciole al cocco? Preparate questa torta alla frutta alla sera e il mattino dopo non vedrete l’ora che suoni la sveglia… per poi fare il bis a merenda!

1

ingredienti

2

Preparate il crumble: tritate le mandorle nel mixer e mettete da parte. In una ciotola, unite farina e Vallé+Burro e sfregate con i polpastrelli in modo da iniziare a mescolarli. Unite il cocco, lo zucchero, le mandorle tritate e sfregate ancora fino a ottenere grosse briciole. Coprite con cellophane e mettete in frigo a rassodare.

3

Accendete il forno a 180 gradi. Foderate uno stampo quadrato (20x20) con due fogli di carta forno. Lavate e asciugate le fragole, tagliatele a fettine e mettete da parte. Mescolate farina e lievito e setacciate. In un’altra ciotola, Lavorate la Vallé con lo zucchero fino a ottenere un composto cremoso. Unite un uovo alla volta mescolando bene tra uno e l’altro.

4

Unite la scorza grattugiata, poi incorporate la farina a 2-3 cucchiai alla volta mescolando bene tra un’aggiunta e l’altra. Quando il composto diventa asciutto, ammorbiditelo con lo yogurt (se dovesse rimanere asciutto aggiungete poco latte senza diluire troppo l’impasto).

5

Versate nello stampo e livellate. Coprite prima con le fragole e poi col crumble. Infornate per 45 minuti circa (fate la prova stecchino e, se la torta si colorisce troppo, coprite con un foglio di stagnola ma non prima dei 35 minuti). Sfornate, aspettate 15 minuti circa, poi sformate con delicatezza sollevando i lembi della carta e mettete a raffreddare sulla gratella

6

Tagliate a quadratini e servite.

Foodblogger - Cristina

Solo ciambelloni a colazione? Non sia mai, è bello variare! Che ne dite di una torta soffice con uno strato di frutta fresca e un altro di golose e croccanti briciole al cocco? Preparatela alla sera e il mattino dopo non vedrete l’ora che suoni la sveglia… per poi fare il bis a merenda!