Dolce

Torna indietro

Torta con crema allo yogurt e uva

Difficoltà
media
Persone
6/8
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
25
Torta con crema allo yogurt e uva

Ingredienti

3 voti:
Per il pan di spagna al limone:

3 uova
100 gr zucchero
1 scorza di limone
150 gr Vallè Pasticceria
180 gr farina 00
8 gr lievito vanigliato
1 pizzico di sale

Per la bagna:

100 gr acqua
50 gr zucchero

Per la crema allo yogurt:

650 gr yogurt intero
1 scorza di limone
10 gr gelatina

Inoltre per guarnire:

lamelle di mandola
uva bianca e nera

Per la farcitura:

100 gr uva bianca senza semi
100 gr uva nera senza semi
100 gr maraschino

Il mio super potere è: #SuperSofficità

Dopo la bellissima "Torta delle Olimpiadi", un mix di colore e divertimento, Chiara Rasparini ci propone una torta super semplice da preparare e davvero golosa. Con il suo gusto fresco e leggero conquisterà tutti! L'uva è la regina dell'autunno e lo yogurt renderà sofficissimo questo dolce adatto a tutte le occasioni.

Il nostro alleato sarà:
Vallé Pasticceria

1

Iniziamo preparando il pan di spagna al limone: uniamo in una ciotola le uova insieme allo zucchero, alla scorza di limone e al pizzico di sale e montiamo con una frusta elettrica a velocità alta finché avremo ottenuto un composto chiaro e spumoso.

2

A parte prendiamo Vallé Pasticceria, lo sciogliamo o in un pentolino o a bagnomaria per renderlo fuso, facciamo raffreddare leggermente e uniamo poco alla volta al nostro mix montato di uova.
Uniamo infine le farine setacciate: farina e lievito e misceliamo per bene.
Imburriamo una teglia a cerniera da 24 cm di diametro e cuociamo in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti o finché sarà ben dorato.
Togliamo dal forno e facciamo raffreddare.

3

Prepariamo la farcitura della nostra crema mettendo in ammollo l’uva tagliata a metà insieme al maraschino, lasciamo macerare.



4

Realizziamo la crema allo yogurt semplicemente mettendo in ammollo la gelatina in acqua fredda ghiacciata finché morbida, strizziamo e sciogliamo a microonde. Uniamo lo yogurt intero insieme alla scorza di limone e alla gelatina sciolta. Sistemiamo in frigorifero.
Prepariamo la bagna sciogliendo sul fuoco l’acqua insieme allo zucchero. Togliamo l’uva dal maraschino e uniamo anche il liquore al liquido della bagna.

5

Per comporre la torta andremo ad utilizzare l’anello dello stampo a cerniera che ci è servito per la cottura, in questo modo sarà più semplice da assemblare.

Assembliamo quindi la nostra torta: tagliamo il pan di spagna a metà, sistemiamo il primo disco su un piatto da portata, lo inzuppiamo per bene con la nostra bagna.

6

Farciamo con metà della crema allo yogurt e l’uva, richiudiamo con il secondo disco ed inzuppiamo ancora per bene.

7

Sistemiamo in frigorifero a rassodare, quando sarà ben stabile, togliamo dall’anello e ricopriamo esternamente con la crema allo yogurt rimasta.

8

Decoriamo infine lateralmente con lamelle di mandorla e in superficie con altra uva per andare a ricreare un vero e proprio grappolo. Manteniamo in frigorifero e la togliamo prima di consumarla, 5 minuti prima.

Un'idea di Chiara Rasparini

Una torta super semplice da preparare e davvero golosa. Con il suo gusto fresco e leggero conquisterà tutti!