Dopo la bellissima "Torta delle Olimpiadi", un mix di colore e divertimento, Chiara Rasparini ci propone una torta super semplice da preparare e davvero golosa. Con il suo gusto fresco e leggero conquisterà tutti! L'uva è la regina dell'autunno e lo yogurt renderà sofficissimo questo dolce adatto a tutte le occasioni.
Ingredienti
Per il pan di spagna al limone:
3 uova
100 gr zucchero
1 scorza di limone
150 gr Vallè Pasticceria
180 gr farina 00
8 gr lievito vanigliato
1 pizzico di sale
Per la bagna:
100 gr acqua
50 gr zucchero
Per la crema allo yogurt:
650 gr yogurt intero
1 scorza di limone
10 gr gelatina
Inoltre per guarnire:
lamelle di mandola
uva bianca e nera
Per la farcitura:
100 gr uva bianca senza semi
100 gr uva nera senza semi
100 gr maraschino
Il mio super potere è: #SuperSofficità
A parte prendiamo Vallé Pasticceria, lo sciogliamo o in un pentolino o a bagnomaria per renderlo fuso, facciamo raffreddare leggermente e uniamo poco alla volta al nostro mix montato di uova.
Uniamo infine le farine setacciate: farina e lievito e misceliamo per bene.
Imburriamo una teglia a cerniera da 24 cm di diametro e cuociamo in forno caldo a 180°C per circa 25 minuti o finché sarà ben dorato.
Togliamo dal forno e facciamo raffreddare.
Realizziamo la crema allo yogurt semplicemente mettendo in ammollo la gelatina in acqua fredda ghiacciata finché morbida, strizziamo e sciogliamo a microonde. Uniamo lo yogurt intero insieme alla scorza di limone e alla gelatina sciolta. Sistemiamo in frigorifero.
Prepariamo la bagna sciogliendo sul fuoco l’acqua insieme allo zucchero. Togliamo l’uva dal maraschino e uniamo anche il liquore al liquido della bagna.
Per comporre la torta andremo ad utilizzare l’anello dello stampo a cerniera che ci è servito per la cottura, in questo modo sarà più semplice da assemblare.
Assembliamo quindi la nostra torta: tagliamo il pan di spagna a metà, sistemiamo il primo disco su un piatto da portata, lo inzuppiamo per bene con la nostra bagna.
Un'idea di Chiara Rasparini
Una torta super semplice da preparare e davvero golosa. Con il suo gusto fresco e leggero conquisterà tutti!