Torta cioccolato e amarene

Torta cioccolato e amarene: un dolce tedesco famosissimo quanto la Sacher fatto semplicemente con una base al cioccolato, panna montata ed amarene. In questa torta soffice ad una base morbida e deliziosa al cioccolato ottima da mangiare anche così com’è, abbiamo aggiunto della crema fatta con mascarpone e latte condensato con  sciroppo di amarene trasformandola così in un dolce per la festa. La crema non necessita di cottura, si fa in 5 minuti ed è pronta all’uso! Pronti allora per questa squisita torta al cioccolato?

Categoria: Torta soffice

22 voti

difficoltà

preparazione

30'

cottura

40'

persone

8

Torta cioccolato e amarene

Stampa Email

ingredienti

per uno stampo da 22 cm

  • 150 gr di cioccolato fondente tritato
  • 150 gr di Vallé piùOmega3
  • 4 cucchiai di latte
  • 3 uova
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di acqua calda
  • 200 gr di farina 00

Per la crema

  • 250 gr di mascarpone
  • 85 grammi di latte condensato freddo
  • amarene sciroppate

1.

Ingredienti

2.

Montarere gli albumi con un cucchiaio di zucchero preso dal totale

3.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, la Vallé piùOmega3 e il latte, poi fare raffreddare. Non fare mai bollire l’acqua sotto e mescolare piano quando il cioccolato inizia a fondere

4.

Intanto montare i tuorli con lo zucchero e l’acqua fino ad ottenere una massa gonfia, chiara e spumosa

5.

Unire il cioccolato sciolto mescolando molto delicatamente

6.

Unire alternando un po’ di farina ed un po’ di albume montato sempre mescolando molto piano

7.

Versare nello stampo foderato con carta forno bagnata e strizzata ed infornare a 160° per 35-40 minuti

8.

Fare la prova stecchino. Sfornare, fare intiepidire e mettere a raffreddare su una gratellaPer la crema: Montare il mascarpone fino a renderlo bello cremoso, quindi unire a filo il latte condensato. Mescolare 2 cucchiai di sciroppo di amarene.
I nostri consigli
Lo stampo e la lievitazione
Non sottovalutate la dimensione dello stampo quando preparate una torta soffice: se è troppo… …piccolo la torta gonfiandosi mentre cuoce potrebbe uscire; una tortiera troppo grande invece fa lievitare male la torta.
Cosa prepariamo oggi?
Morena
Morena

C’è un dolce tedesco famosissimo quanto la Sacher fatto semplicemente con una base al cioccolato, panna montata ed amarene. In questo caso ad una base morbida e deliziosa al cioccolato ottima da mangiare anche così com’è, abbiamo aggiunto della crema fatta con mascarpone e latte condensato con  sciroppo di amarene trasformandola così in un dolce per la festa. La crema non necessita di cottura, si fa in 5 minuti ed è pronta all’uso!