Menu salutari

Torna indietro

Torcetti valdostani “biscotti tradizione”

Difficoltà
facile
Persone
8
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
1 h
Torcetti valdostani “biscotti tradizione”

Ingredienti

13 voti:

Ingredienti per 6 persone

250 g farina
100 g Vallé+Burro
5 g di lievito di birra
un pizzico di sale
200 g di zucchero semolato

Alla scoperta dei  torcetti valdostani, squisiti biscotti dolci della tradizione che si possono conservare qualche giorno se riposti in una scatola di latta o in un’altro contenitore che li preservi dall’umidità…

1

Gli ingredienti

2

Disponi la farina a fontana sulla spianatoia, forma un incavo al centro e metti un pizzico di sale e il lievito di birra, sciolto in poca acqua tiepida (2 dl circa); impasta fino a ottenere un impasto omogeneo e consistente poi forma una a palla e lasciala riposare coperta, in un luogo tiepido, per un’ora.

3

Trascorso questo tempo, impasta di nuovo incorporando la margarina ammorbidita, quindi fai riposare per un’altra ora.

4

Riprendi l’impasto, dividilo a pezzettini e forma di bastoncini lunghi e sottili; cospargi il piano di lavoro con un po’ di zucchero semolato e passaci sopra i bastoncini facendo in modo che risultino ben coperti.

5

Dividi ogni bastoncino in pezzetti di 10 cm di lunghezza e riunisci le estremità di ciascun pezzetto così da ottenere degli anelli.

6

Sistema i torcetti sulla piastra del forno foderata con carta forno e falli cuocere, nel forno preriscaldato a 200°, per circa 20 minuti. Sfornali quando sono ben dorati e lasciali raffreddare. Buon Appetito da Vallé ♥

Nutrizionista - Esperti Vallé

Sono dolci della tradizione e si possono conservare qualche giorno se riposti in una scatola di latta o in un’altro contenitore che li preservi dall’umidità…