Dolce

Torna indietro

Tarte con mirtilli e crema al cacao

Difficoltà
facile
Persone
10
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min
Tarte con mirtilli e crema al cacao

Ingredienti

7 voti:
Per la base:

1 confezione di Vallé sfoglia
200 g circa di mirtilli (freschi o surgelati)
qb cucchiai di zucchero a velo

Per la crema:

170 ml di latte intero
1 intero di uovo
50 g di zucchero
15 g di farina
2 cucchiaini di cacao

Tarte con mirtilli e crema al cacao, una squisita torta alla frutta fresca e delicata. Questo è il periodo migliore per trovare frutti di bosco di stagione. Fortunati coloro che hanno la possibilità di reperirli e che magari si ritrovano quelli in freezer da finire. In attesa di farmi regalare lamponi, mirtilli e ribes da un amico ho pensato appunto di utilizzare quelli surgelati in questa buonissima e facile Tarte. Ovviamente nulla vieta di usare quelli freschi anzi. Torta sfoglia facile da fare e veloce, da servire anche tiepida con della crema alla vaniglia o del gelato.

Il nostro alleato sarà:
Sfoglia

1

Ingredienti. Posizionare la pasta sfoglia in uno stampo da 26 cm con la sua carta da forno lasciandola debordare poi metterla in frigorifero.

2

Preparare la crema mescolando l’uovo con lo zucchero e la farina fino ad ottenere una crema fluida e liscia.

3

Nel frattempo portare a bollore il latte. Versarlo a filo sulla crema mescolando sempre, quindi riportare il tutto sul fuoco e cuocere a fiamma bassa finche addensa. Togliere dal fuoco, aggiungere il cacao e mescolare bene. Fare raffreddare in fretta la crema mettendo il contenitore a bagnomaria in acqua fredda e mescolando spesso.

4

Scaldare il forno a 200° ventilato. Prendere lo stampo con la pasta sfoglia, versare la crema e livellarla bene, disporre i mirtilli (o altra frutta di bosco).

5

Quindi ripiegare i bordi verso il centro.

6

Cospargere di zucchero a velo ed infornare per 30 minuti abbassando a 180°.

7

Sfornare e lasciare raffreddare oppure servire tiepida.

Foodblogger - Morena

Questo è il periodo miglio per trovare frutti di bosco di stagione. Fortunati coloro che hanno la possibilità di reperirli e che magari si ritrovano quelli in freezer da finire. In attesa di farmi regalare lamponi, mirtilli e ribes da un amico ho pensato appunto di utilizzare quelli surgelati in questa buonissima e facile Tarte. Ovviamente nulla vieta di usare quelli freschi anzi. Facile da fare e veloce, da servire anche tiepida con della crema alla vaniglia o del gelato.