Tarte con mirtilli e crema al cacao, una squisita torta alla frutta fresca e delicata. Questo è il periodo migliore per trovare frutti di bosco di stagione. Fortunati coloro che hanno la possibilità di reperirli e che magari si ritrovano quelli in freezer da finire. In attesa di farmi regalare lamponi, mirtilli e ribes da un amico ho pensato appunto di utilizzare quelli surgelati in questa buonissima e facile Tarte. Ovviamente nulla vieta di usare quelli freschi anzi. Torta sfoglia facile da fare e veloce, da servire anche tiepida con della crema alla vaniglia o del gelato.
Ingredienti
Per la base:
1 confezione di Vallé sfoglia
200 g circa di mirtilli (freschi o surgelati)
qb cucchiai di zucchero a velo
Per la crema:
170 ml di latte intero
1 intero di uovo
50 g di zucchero
15 g di farina
2 cucchiaini di cacao
Nel frattempo portare a bollore il latte. Versarlo a filo sulla crema mescolando sempre, quindi riportare il tutto sul fuoco e cuocere a fiamma bassa finche addensa. Togliere dal fuoco, aggiungere il cacao e mescolare bene. Fare raffreddare in fretta la crema mettendo il contenitore a bagnomaria in acqua fredda e mescolando spesso.
Un'idea di Morena
Questo è il periodo miglio per trovare frutti di bosco di stagione. Fortunati coloro che hanno la possibilità di reperirli e che magari si ritrovano quelli in freezer da finire. In attesa di farmi regalare lamponi, mirtilli e ribes da un amico ho pensato appunto di utilizzare quelli surgelati in questa buonissima e facile Tarte. Ovviamente nulla vieta di usare quelli freschi anzi. Facile da fare e veloce, da servire anche tiepida con della crema alla vaniglia o del gelato.