Salato

Torna indietro

Tagliolini cacio e pepe con scampi e lime

Difficoltà
facile
Persone
4
Tempo di preparazione
60 min
Tempo di cottura
3 min
Tagliolini cacio e pepe con scampi e lime

Ingredienti

Nessun voto:
Per i tagliolini cacio e pepe, scampi, lime e menta

200 g farina “00”
100 g Semola
3 uova
60 g Vallé Omega 3
200 g di Pecorino grattugiato
Scampi (3 pezzi per persona)
1 Lime (solola scorza)
1 ramerino di menta
Sale q.b.
Pepe nero q.b.

Il mio super potere è: #SuperVelocità

I tagliolini cacio e pepe scampi lime e menta sono un piatto dal gusto deciso. Merito della crema di pecorino e pepe, con un tocco estivo dato degli scampi freschi e del gusto agrumato del lime. Il tocco leggero di Vallé Omega3  donerà alla pasta fresca una texture vellutata. Scoprite tutti i passaggi per realizzare i tagliolini cacio e pepe con scampi e lime:

Il nostro alleato sarà:
Vallé Omega 3

1

Cominciamo col creare la base per i tagliolini: fate il classico “nido” su una spianatoia con le due farine e aggiungete le uova. Impastate fino a che non avrete ottenuto una palla omogenea e, dopo aver fatto riposare per una mezz’ora l’impasto avvolto nella pellicola, potete procedere a realizzare i vostri tagliolini. Potete usare una macchina tirapasta oppure usare il matterello.

2

Pulite gli scampi con una forbice incidendo il carapace e privandoli dell’intestino. Una volta puliti teneteli da parte in frigorifero.

3

Fate bollire i vostri tagliolini freschi in abbondante acqua salata per circa 3 minuti. Saltateli in padella con Vallé Omega 3, donerà alla pasta fresca una texture vellutata.

4

Lontano dal fuoco aggiungete infine il pecorino grattugiato, il pepe, la scorza di lime e qualche foglia di menta fresca

5

Impiattate aggiungendo gli scampi crudi, una grattata ancora di lime e pepe.

Un'idea di Stefano Ratti

CONSIGLI/VARIANTI: se non amate il sapore del Pecorino potete usare un Grana Padano 36 mesi.