Strudel di mele, uvetta e pinoli

Strudel di mele con pasta sfoglia, uvetta e pinoli, un dolce tipico del Sud Tirolo. La stessa ricetta di torta sfoglia si può preparare sostituendo le mele con le pere, purché siano di una qualità abbastanza soda e non troppo succosa…

Categoria: Torta di mele

15 voti

difficoltà

preparazione

40'

cottura

60'

persone

6

Strudel di mele, uvetta e pinoli

Stampa Email

ingredienti

Ingredienti per 6-8 persone

un rotolo di pasta Sfoglia Vallé
50 g di margarina Vallé +Burro
3 mele Golden o Renette
100 g di uvetta
50 g di pinoli
3 cucchiai di zucchero
4-5 biscotti secchi
un tuorlo d’uovo

1.

Gli ingredienti.

2.

Sbuccia le mele e tagliale a pezzetti poi mettile in una ciotola e aggiungi l’uvetta e i pinoli. Metti anche due cucchiai di zucchero e mescola con cura.

3.

Lascia riposare per un’ora almeno, mescolando di tanto in tanto. Sbriciola i biscotti secchi. Allarga sul piano di lavoro la pasta sfoglia e stendila con un mattarello per renderla più sottile.

4.

Spennellala con la margarina, cospargi con i biscotti sbriciolati e disponici sopra la frutta.

5.

Ripiega la pasta sul ripieno e sigilla bene i lati poi spennella tutto con il tuorlo sbattuto con un cucchiaio d’acqua; inforna a 200° per circa 30 minuti.Buon appetito da Vallé ♥
I nostri consigli
Lievitazione
Ma cos’è la lievitazione e come avviene? In questa rubrica voglio parlare in modo semplice e comprensibile evitando termini tecnici e complicati di lievitazioni, sofficità e trucchi vari per avere dei buoni risultati quando si fanno dei prodotti in casa. Quando prepariamo un dolce o un lievitato quello che ci sorprende di più è vedere …
Cosa prepariamo oggi?
Esperti Vallé

Nutrizionista

Esperti Vallé

La stessa ricetta si può preparare sostituendo le mele con le pere, purché siano di una qualità abbastanza soda e non troppo succosa…