Strudel di mele, uvetta e pinoli

Strudel di mele con pasta sfoglia, uvetta e pinoli, un dolce tipico del Sud Tirolo. La stessa ricetta di torta sfoglia si può preparare sostituendo le mele con le pere, purché siano di una qualità abbastanza soda e non troppo succosa…

Categoria: Torta di mele

15 voti

difficoltà

preparazione

40'

cottura

60'

persone

6

Strudel di mele, uvetta e pinoli

Stampa Email

ingredienti

Ingredienti per 6-8 persone

un rotolo di pasta Sfoglia Vallé
50 g di margarina Vallé +Burro
3 mele Golden o Renette
100 g di uvetta
50 g di pinoli
3 cucchiai di zucchero
4-5 biscotti secchi
un tuorlo d’uovo

1.

Gli ingredienti.

2.

Sbuccia le mele e tagliale a pezzetti poi mettile in una ciotola e aggiungi l’uvetta e i pinoli. Metti anche due cucchiai di zucchero e mescola con cura.

3.

Lascia riposare per un’ora almeno, mescolando di tanto in tanto. Sbriciola i biscotti secchi. Allarga sul piano di lavoro la pasta sfoglia e stendila con un mattarello per renderla più sottile.

4.

Spennellala con la margarina, cospargi con i biscotti sbriciolati e disponici sopra la frutta.

5.

Ripiega la pasta sul ripieno e sigilla bene i lati poi spennella tutto con il tuorlo sbattuto con un cucchiaio d’acqua; inforna a 200° per circa 30 minuti.Buon appetito da Vallé ♥
I nostri consigli
66
I legumi in alternativa al secondo piatto, sono un’ottima scelta come fonte proteica per abbassare la quota di grassi nella propria dieta
Cosa prepariamo oggi?
Esperti Vallé

Nutrizionista

Esperti Vallé

La stessa ricetta si può preparare sostituendo le mele con le pere, purché siano di una qualità abbastanza soda e non troppo succosa…