Il Soufflé di Parmigiano Reggiano, crema di patate e porri è una ricetta morbida e dal sapore deciso. Chef Stefano Ratti ha unito il gusto deciso del porro con la morbidezza vellutata di Vallé +Burro per dare vita ad un caldo piatto invernale. Semplice da preparare e dal sicuro successo, per una ricetta da chef a casa tua. Vallé +Burro è una soluzione più leggera: ha meno del 60% di grassi saturi rispetto a burri e mélange, garantendo quel gusto rotondo e la cremosa morbidezza del burro.
Ingredienti
Per il Soufflé
Parmigiano Reggiano 250 g
sostituto vegetale della panna 150 ml
Maizena 50 g
Vallé +Burro 50 g
2 uova
Per la crema di patate e porri:
Vallé +Burro 50 g
Porri 250 g
Patate 350 g
Brodo vegetale 2 l
Sale q.b.
Il mio super potere è: #SuperSofficità
Per preparare il soufflé: in un pentolino fate sciogliere Vallé e burro; a parte frullate il sostituto vegetale della panna con le 2 uova, il Parmigiano Reggiano e la maizena. Aggiungete infine Vallé e burro che nel frattempo si sarà intiepidito.
Preparate uno stampo per soufflé dal diametro di circa 20 centimetri.
Cospargetelo di Vallé e un po’ di Parmigiano per non far attaccare il tortino; infornate a 180 gradi per 40 minuti (forno statico).
Per realizzare la crema di patate e porri: pelate le patate e tagliatele a cubetti, tagliate il porro a rondelle. Fate un soffritto con metà Vallé e le patate, aggiungete qualche rondella di porro e poi coprite man mano con il brodo vegetale. Fate cuocere fino a che le verdure saranno cotte, frullate il tutto fino ad ottenere una crema di media densità.
Un'idea di Stefano Ratti
Potete dare un tocco più deciso ai porri sfumandoli con del vino bianco tipo uno Chardonnay.