Il soufflé alle fragole è sempre un gran finale per qualsiasi cena e, contrariamente a quanto si pensa, è anche semplice da preparare. Il soufflé di fragole va servito direttamente nelle tazze ha un aspetto informale e insolito, ma vi raccomando di controllare che queste siano adatte alla cottura in forno (devono riportare la scritta “oven safe” sul fondo); in alternativa utilizzate normali stampini da soufflé. Con le fragole, poi, diventa una vera delizia, una piacevole e fresca variante al solito cioccolato. La regola d’oro è comunque sempre la stessa: una volta sfornati, serviteli alla velocità della luce.
Ingredienti
- 150 gr di fragole
- 200 ml di latte
- 45 gr di farina
- 50 gr di Vallé… naturalmente
- 80 gr di zucchero
- 4 uova intere + 1 albume
- 1 limone non trattato
- zucchero a velo per spolverare (facoltativo)
Fate scaldare il latte. Fate sciogliere la margarina in un pentolino dal fondo pesante, unite la farina e mescolate velocemente in modo da formare una salsina densa; unite il latte e continuate a mescolare sul fuoco basso fino a ottenere una besciamella piuttosto densa (ci vorranno pochi secondi se il latte è caldo). Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare leggermente
Un'idea di Cristina
Il soufflé è sempre un gran finale per qualsiasi cena e, contrariamente a quanto si pensa, è anche semplice da preparare. Con le fragole, poi, diventa una vera delizia, una piacevole e fresca variante al solito cioccolato. Servito direttamente nelle tazze ha un aspetto informale e insolito, ma vi raccomando di controllare che queste siano adatte alla cottura in forno (devono riportare la scritta “oven safe” sul fondo); in alternativa utilizzate normali stampini da soufflé. La regola d’oro è comunque sempre la stessa: una volta sfornati, serviteli alla velocità della luce.