Gli shortcake sono la versione più ricca e golosa dei più umili scones, una variante davvero deliziosa. Il loro sapore è piuttosto neutro ma, unito a panna montata (o alla crema al mascarpone, come in questo caso) e frutta fresca (lamponi) diventano un dolce da occasione speciale, perfetto per coccolare un ospite. Sono anche molto pratici perché, una volta cotti e raffreddati, possono essere congelati e salvarvi in caso di visite inaspettate: un paio di minuti a bassa potenza nel microonde (o un’ora sulla gratella fuori dal freezer) e avrete un dolcetto express per l’ospite inatteso.
Ingredienti
Per le tortine:
350 g di farina 00
125 g di valle' +burro
100 ml di panna fresca
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 intero di uovo
1 albume di uovo
80 g di zucchero
1/2 buccia di limone in scorza
per farcire:
125 ml di panna fresca
125 g di mascarpone
40 g di zucchero
125 g di lamponi
1/2 buccia di limone in scorza
Disponete sulla leccarda ben distanziati. Sbattete l’albume con i 30 gr di zucchero rimasti e spennellate I dolcetti. Infornate per 20-25 minuti o fino a coloritura lieve. Sfornate e mettete a raffreddare sulla leccarda. Quando I dolcetti sono freddi, versate il mascarpone in una ciotola, unite la scorza di limone grattugiata, lo zucchero e mescolate. Montate la panna e unite al resto della crema mescolando dal basso verso l’alto.
Un'idea di Cristina
Gli shortcake sono la versione più ricca e golosa dei più umili scones, una variante davvero deliziosa. Il loro sapore è piuttosto neutro ma, unito a panna montata (o alla crema al mascarpone, come in questo caso) e frutta fresca diventano un dolce da occasione speciale, perfetto per coccolare un ospite. Sono anche molto pratici perché, una volta cotti e raffreddati, possono essere congelati e salvarvi in caso di visite inaspettate: un paio di minuti a bassa potenza nel microonde (o un’ora sulla gratella fuori dal freezer) e avrete un dolcetto express per l’ospite inatteso.