Dolce

Torna indietro

Shortcake panna, mascarpone e lamponi

Difficoltà
facile
Persone
8
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
20 min
Shortcake panna, mascarpone e lamponi

Ingredienti

7 voti:
Per le tortine:

350 g di farina 00
125 g di valle' +burro
100 ml di panna fresca
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 intero di uovo
1 albume di uovo
80 g di zucchero
1/2 buccia di limone in scorza

per farcire:

125 ml di panna fresca
125 g di mascarpone
40 g di zucchero
125 g di lamponi
1/2 buccia di limone in scorza

Gli shortcake sono la versione più ricca e golosa dei più umili scones, una variante davvero deliziosa. Il loro sapore è piuttosto neutro ma, unito a panna montata (o alla crema al mascarpone, come in questo caso) e frutta fresca (lamponi) diventano un dolce da occasione speciale, perfetto per coccolare un ospite. Sono anche molto pratici perché, una volta cotti e raffreddati, possono essere congelati e salvarvi in caso di visite inaspettate: un paio di minuti a bassa potenza nel microonde (o un’ora sulla gratella fuori dal freezer) e avrete un dolcetto express per l’ospite inatteso.

1

ingredienti

2

Mettete la Vallé+Burro in un contenitore resistente al freddo e mettete in freezer per 20 minuti circa. Versate la farina, 50 gr di zucchero e il lievito nel mixer, unite la Vallé freddissima a pezzetti e azionate fino alla formazione di grosse briciole.

3

Unite l’uovo intero, la scorza di limone grattugiata, la panna ben fredda e azionate ancora finché il composto inizia a diventare coeso.

4

Impastate rapidamente (non riscaldate il composto), formate una palla, schiacciatela e avvolgete con pellicola. Mettete in frigo per un’ora.

5

Accendete il forno a 180 gradi. Foderate una leccarda con carta forno. Stendete l’impasto piuttosto spesso (2 cm circa) e ritagliate con uno stampino circolare di 7 cm di diametro. Rimpastate i ritagli fino a esaurimento dell’impasto.

6

Disponete sulla leccarda ben distanziati. Sbattete l’albume con i 30 gr di zucchero rimasti e spennellate I dolcetti. Infornate per 20-25 minuti o fino a coloritura lieve. Sfornate e mettete a raffreddare sulla leccarda. Quando I dolcetti sono freddi, versate il mascarpone in una ciotola, unite la scorza di limone grattugiata, lo zucchero e mescolate. Montate la panna e unite al resto della crema mescolando dal basso verso l’alto.

7

Prima di servire, tagliate gli shortcakes a metà e farcite con la crema e qualche lampone. Richiudete e servite.

Foodblogger - Cristina

Gli shortcake sono la versione più ricca e golosa dei più umili scones, una variante davvero deliziosa. Il loro sapore è piuttosto neutro ma, unito a panna montata (o alla crema al mascarpone, come in questo caso) e frutta fresca diventano un dolce da occasione speciale, perfetto per coccolare un ospite. Sono anche molto pratici perché, una volta cotti e raffreddati, possono essere congelati e salvarvi in caso di visite inaspettate: un paio di minuti a bassa potenza nel microonde (o un’ora sulla gratella fuori dal freezer) e avrete un dolcetto express per l’ospite inatteso.