Sapori a tema

Torna indietro

Rotolo morbido zucca yogurt e noci

Difficoltà
media
Persone
8
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
10 min
Rotolo morbido zucca yogurt e noci

Ingredienti

14 voti:
Per il rotolo:

150 g di farina 00
25 g di valle' BIO
3 interi di uova
150 g di zucchero
150 g di zucca già cotta e ridotta in puré
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 buccia di limone in scorza

Per farcire:

250 g di yogurt greco ben compatto
35 g di zucchero a velo
50 g di noci
1/2 baccello di vaniglia

Il mio super potere è: #SuperSofficità

Il solito rotolo dolce vi ha stufato? Provate con questa variante allegra, colorata e, se confrontata con le versioni più classiche, anche più leggera. Non preoccupatevi, il nostro rotolo non sa di verdura! La zucca dona solo morbidezza e colore, e del suo sapore lascia solamente la dolcezza. La farcitura è una fresca crema allo yogurt ma, se preferite qualcosa di più ricco, potete usare anche panna o mascarpone.

Il nostro alleato sarà:
Naturalmente

1

Accendete il forno a 200 gradi. Foderate una leccarda (38X34 cm) con carta forno. Sciogliete la Vallé a bagnomaria o nel microonde e lasciate raffreddare. Nel frattempo, mescolate farina, cannella, lievito e setacciate. Mettete da parte. In un’altra ciotola, frullate alla massima potenza le uova con lo zucchero finché il composto è chiaro, spumoso e raddoppia di volume.

2

Unite la scorza grattugiata, la Vallé sciolta, la zucca cotta e frullate ancora. Incorporate la farina un cucchiaio alla volta continuando a frullare.

3

Versate il composto sulla leccarda, stendetelo con una spatola in modo uniforme e infornate per 10-12 minuti.

4

Mentre l’impasto cuoce, preparate un foglio di carta forno e distribuite poco zucchero a velo in superficie. Appena sfornato il dolce, capovolgetelo sul foglio che avete preparato, eliminate il foglio su cui è stato cotto e avvolgetelo su sé stesso. Lasciate raffreddare avvolto.

5

Quando il rotolo è freddo, potete farcirlo. Tritate grossolanamente le noci. Mescolate yogurt e zucchero a velo, poi unite le noci e i semini contenuti nel mezzo baccello di vaniglia. Srotolate il dolce, spalmate la crema all’interno e arrotolate di nuovo. Avvolgete ben stretto con carta forno o pellicola e mettete in frigo per almeno un’ora.

6

Conservate in frigo fino al momento di servire.

Foodblogger - Cristina

Il solito rotolo dolce vi ha stufato? Provate con questa variante allegra, colorata e, se confrontata con le versioni più classiche, anche più leggera. Non preoccupatevi, non sa di verdura! La zucca dona solo morbidezza e colore, e del suo sapore lascia solamente la dolcezza. La farcitura è una fresca crema allo yogurt ma, se preferite qualcosa di più ricco, potete usare anche panna o mascarpone.