Sapori a tema

Torna indietro

Rotolo con crema al mascarpone e cioccolato

Difficoltà
facile
Persone
8
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
10 min
Rotolo con crema al mascarpone e cioccolato

Ingredienti

3 voti:
Per il rotolo (30x40)

5 interi di uova
6 cucchiai colmi di farina
5 cucchiai colmi di zucchero
1 cucchiaio di valle' naturalmente fusa e fredda

Per il ripieno:

500 g di mascarpone
350 g di cioccolato
250 g di panna liquida
15 ml di liquore a scelta (per me lo strega)

Rotolo con crema al mascarpone e cioccolato, morbido e gustoso, tutto da gustare per chi desidera un'alternativa alla torta al cioccolato. Il rotolo è uno di quei dolci che una volta che hai imparato a farlo non lo molli più, è una torta soffice che si presta a svariati ripieni, oggi la proposta è con una crema al mascarpone e cioccolato che crea dipendenza già solo all'assaggio prima di farcire il rotolo. E non avete nemmeno bisogno della bilancia.. per il rotolo le misure sono a cucchiai. Facile no?

Il nostro alleato sarà:
Naturalmente

1

Durante la lavorazione del dolce fare attenzione alla lavorazione delle uova (devono triplicare il loro volume) e alla cottura (non oltre i 12 minuti).Questi accorgimenti determinano la riuscita del rotolo, in modo che non si sbricioli ma sia spugnoso.
Lavorare lo zucchero con le uova per 10 minuti, una volta belle gonfie e sode aggiungere la vallè fredda e fusa e con un cucchiaio la farina poco alla volta girando l'impasto dal basso verso l'alto per non farlo smontare.

2

rivestire una teglia di carta forno e mettere l'impasto. Cuocere a 170° per 12 minuti

3

preparare uno strofinaccio pulito per arrotolare il biscuit. Capovolgere il rotolo sullo strofinaccio e staccate la carta forno inumidendo tutto il contorno dal lato con la carta forno. In questo modo il rotolo non si romperà

4

per la ganache al cioccolato:
sciogliere il cioccolato a bagno maria, unirlo con la panna e far raffreddare. avvolgere il biscuit nello strofinaccio e farlo raffreddare .

5

preparare il ripieno: mescolare il mascarpone con la crema al cioccolato ed un goccio di liquore a scelta (per me lo strega). farcire il rotolo

6

Con il ripieno avanzato e un po' di panna montata potete decorare l'esterno del rotolo con l'aiuto di una sac a poche. Gustare dopo un paio d'ore.

Foodblogger - Veronica

il rotolo è uno di quei dolci che una volta che hai imparato a farlo non lo molli più, è un dolce che si presta a svariati ripieni, oggi la proposta è con una crema al mascarpone e cioccolato che crea dipendenza già solo all’assaggio prima di farcire il rotolo.
E non avete nemmeno bisogno della bilancia.. per il rotolo le misure sono a cucchiai. Facile no?