Dolce

Torna indietro

Rose di sfoglia e mele

Difficoltà
facile
Persone
10
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
15 min
Rose di sfoglia e mele

Ingredienti

67 voti:
Per la rosa di sfoglia e mele

Un rotolo di sfoglia Vallé 100% vegetale
Un cucchiaio di marmellata di albicocche o arance
Due mele
Un cucchiaio di uva sultanina messa in ammollo in acqua o liquore a scelta
cannella in polvere
Zucchero a velo

Il mio super potere è: #SuperVelocità

Abbiamo sempre in casa almeno un paio di mele, un frutto semplice e presente tutto l’anno. E’ anche un frutto versatile che si presta a mille varianti sia dolci che salate che incontrano il gusto di tutti. Questa ricetta è facilissima e si prepara in pochissimo tempo. Stupirà sicuramente se preparata come dolce alla fine di un pranzo o di una cena elegante, ma regalerà anche un momento di puro piacere per la colazione o in qualsiasi momento della giornata, anche abbinata ad una buona tazza di the.

Il nostro alleato sarà:
Sfoglia

1

Srotolare la confezione di sfoglia Vallé 100% vegetale, sulla sua stessa carta da forno. Essendo rotonda, cercare di renderla quadrata aiutandovi con un matterello, ‘allungando’ i bordi ai quattro lati.

2

Tagliare tante strisce uguali della larghezza di almeno 2, 5 cm (aiutatevi con una riga).

3

Spennellarle con la marmellata a temperatura ambiente. Sbucciare le mele, tagliarle in quarti, privarle della parte centrale e tagliarle a fette sottili.

4

Staccare una striscia per volta, per poter lavorare meglio. Lungo ciascuna striscia e sulla metà superiore, distribuire le fettine di mela accostate l’una all’altra, lasciando che sporgano un pò dal bordo.

5

Ripiegare la parte inferiore della sfoglia e cominciare ad arrotolare il ‘nastro’ che si è formato.

6

Disporre le rose così ottenute in un pirottino di carta e sistemarle in una teglia per muffin. Se volete che si aprano di più, mettetele su una placca da forno.

7

Distribuire l’uvetta e spolverizzare la cannella in polvere.
Cuocere fino a doratura (15 minuti circa) in forno caldo a 180°. Prima di servire aggiungere zucchero a velo secondo il proprio gusto. Da gustare caldi.

Un'idea di Anna

Se avete voglia di una torta, potete crearla a partire dalla prima rosa, continuando di seguito ad arrotolare le strisce. Per la cottura basterà sistemarla in una teglia da forno o su una placca da forno, direttamente sulla sua stessa carta.

 

Varianti:

Potete sostituire la marmellata e le mele con uno strato sottile di crema pasticciera, arricchita con gocce di cioccolato o uvetta. Avrete cura però di separare prima le strisce da arrotolare.