Menu salutari

Torna indietro

Quadrotti all’ananas e cocco

Difficoltà
facile
Persone
8
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min
Quadrotti all’ananas e cocco

Ingredienti

4 voti:
Per la base:

150 g di farina 00
125 g di valle' & burro
50 g di zucchero

per la crema

350 g di ananas fresco
100 g di zucchero
15 g di valle' & burro ammorbidito
50 g di cocco rapè
1 intero di uovo
30 g di mandorle a scaglie

Quadrotti all'ananas e cocco, scopriamo insieme la ricetta di questa torta alla frutta, da servire a quadrotti. La differenza tra consistenze è qualcosa che rende questa torta soffice particolarmente appetibile, e qui ne avete la prova: base friabile, crema morbida e mandorle croccanti, una calamita per golosi! Se poi pensate che a ciò si aggiunge il sapore e il profumo dell’accoppiata vincente cocco-ananas è fatta, nessuno potrà resistere. Perfetto anche come finger food per buffet.

Il nostro alleato sarà:
Vallé&Burro

1

Ingredienti

2

Frullate l’ananas e mettetelo a scolare in un colino appoggiato su un piatto largo o una ciotola; mettete da parte. Versate la farina in una ciotola larga, unite la Vallé+ Burro e lo zucchero e sfregate tra le dita fino a ottenere grosse briciole.

3

Versate le briciole in un stampo quadrato (20x20) rivestito con due fogli di carta forno incrociati. Pressate le briciole con la mano in modo da uniformare il fondo e mettete mezz’ora in frigo.

4

Accendete il forno a 180 gradi. Versate la Vallé, e lo zucchero in una ciotola, lavorate leggermente, poi unite l’uovo e amalgamate. Unite l’ananas frullato e scolato, 30 gr di cocco e mescolate.

5

4. Versate la crema sulla base e coprite col cocco rimasto, le scaglie di mandorle e infornate per 35 minuti circa (25 sul piano mediano, 10 su quello inferiore).

6

Sfornate, attendete 15 minuti, poi sollevate con cautela la carta forno e mettete il dolce sulla gratella a raffreddare. Tagliate a quadrotti e servite. Conservate in frigo.

Foodblogger - Cristina

La differenza tra consistenze è qualcosa che rende un dolce particolarmente appetibile, e qui ne avete la prova: base friabile, crema morbida e mandorle croccanti, una calamita per golosi! Se poi pensate che a ciò si aggiunge il sapore e il profumo dell’accoppiata vincente cocco-ananas è fatta, nessuno potrà resistere. Perfetto anche come finger food per buffet.