Profiteroles alla crema pasticcera e cioccolato

Profiteroles crema e cioccolato, fatti sulla base della ricetta per la preparazione dei bignè che potete farcire come preferite e servire da soli, spolverati di zucchero a velo o velati con glassa di zucchero….

Categoria: Dolci al cucchiaio

9 voti

difficoltà

preparazione

60'

cottura

20'

persone

6

Profiteroles alla crema pasticcera e cioccolato

Stampa Email

ingredienti

150 g di farina
2,5 dl di acqua
2 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
80 g di Vallé Omega 3
4 uova
una stecca di vaniglia
6 dl di crema pasticciera pronta
180 g di cioccolato
150 g di panna fresca

1.

Gli ingredienti

2.

Metti in una casseruola l’acqua, la margarina, il sale e la stecca di vaniglia, metti sul fuoco e porta a ebollizione; quando bolle elimina la stecca di vaniglia e versa in un solo colpo la farina setacciata. Mescola energicamente e fai cuocere, sempre mescolando, fino a quando il composto si stacca dalle pareti; aggiungi lo zucchero e incorpora le uova una alla volta.

3.

Distribuisci il composto sulla placca del forno, rivestita di carta forno, con l’aiuto di una sac a poche, formando piccoli mucchietti (grandi come noci). Inforna a 190° per 20-25 minuti. Sforna i bignè e lasciali raffreddare un po’. Nel frattempo fai fondere il cioccolato tritato nella panna e tienilo in caldo.

4.

Taglia i bignè e farciscili con la crema pasticciera; impilali sul piatto di portata e versaci sopra la salsa di cioccolato.Le Dolci Tradizioni di Vallé ♥
I nostri consigli
59
cipolle e porri contengono i preziosi composti solforati, attivi nel prevenire le malattie che più ci colpiscono
Cosa prepariamo oggi?
Esperti Vallé

Nutrizionista

Esperti Vallé

La ricetta base è quella per la preparazione dei bignè che potete farcire come preferite e servire da soli, spolverati di zucchero a velo o velati con glassa di zucchero…