Porri grigliati con vinagrette agli agrumi

Sara e Paolo: un contorno veloce che ci permette però di fare un’ottima figura con i nostri ospiti. La nota croccante dalla nocciola crea un connubio perfetto con l’aroma delicato del porro e la nota acidula del limone del pompelmo. Filippo: il pompelmo è ricco di flavonoidi (la naringina conferisce il tipico retrogusto amarognolo) che ci fanno del bene. Nessun me ne voglia ma il mito, la leggenda che attribuisce a questo frutto la facoltà di “sciogliere” i grassi del nostro corpo è del tutto priva di qualsiasi presupposto scientifico.

1 voti

kcal

140

omega3

0,06g (100% vegetali)

difficoltà

preparazione

10’

cottura

15’

persone

4

Porri grigliati con vinagrette agli agrumi

Stampa Email

ingredienti

  • 8 piccoli porri
  • mezzo limone
  • mezzo pompelmo
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di granella di nocciole

1.

Ingredienti

2.

Lavate e tagliate la parte verde del porro e fateli cuocere per circa 15 minuti in abbondante acqua salata, scolateli.

3.

Scaldate una piastra e ripassate i porri per qualche minuto.

4.

Preparate la vinagrette spremendo il limone ed il pompelmo, filtrate il succo e emulsionatelo con un pizzico di sale, pepe e l’olio . Servite cosparsi con la granella di nocciole.
I nostri consigli
Semi di sesamo
I semi di sesamo sono un’importante fonte di lignani, a cui diversi studi scientifici riconoscono un ruolo benefico sulle malattie cardiovascolari.
Cosa prepariamo oggi?
Sara e Paolo

Foodbloggers

Sara e Paolo

un contorno veloce che ci permette però di fare un’ottima figura con i nostri ospiti. La nota croccante dalla nocciola crea un connubio perfetto con l’aroma delicato del porro e la nota acidula del limone del pompelmo.

Filippo

Dietista

Filippo

il pompelmo è ricco di flavonoidi (la naringina conferisce il tipico retrogusto amarognolo) che ci fanno del bene. Nessun me ne voglia ma il mito, la leggenda che attribuisce a questo frutto la facoltà di “sciogliere” i grassi del nostro corpo è del tutto priva di qualsiasi presupposto scientifico.