Menu salutari

Torna indietro

Plumcake con composta di pere all’anice stellato

Kcal: 208 - Omega3: 0.53 g g

Difficoltà
media
Persone
8
Tempo di preparazione
1 h
Tempo di cottura
1 h e 15 min
Plumcake con composta di pere all’anice stellato

Ingredienti

2 voti:
Per il plumcake:

200 g di farina semi integrale
60 g di zucchero semolato
2 uova
80 g di Vallé Omega3
125 g di yogurt bianco senza zuccheri aggiunti
2 g di cremor tartaro
1 g di bicarbonato
1 stecca di vaniglia

Per la composta di pere:

3 pere (circa 460 g di pere intere)
anice stellato
succo di ½ limone

Sara: Un soffice e profumato dolce da forno! Filippo: La pera è un frutto perfetto per conservare l’equilibrio alimentare: poco calorica, costituita per l’85% da acqua, è ricca di sorbitolo, un composto organico dolcificante che ha un’azione benefica sui denti, favorisce la digestione e la funzione intestinale.

1

In una ciotola unire le uova, lo zucchero e Vallé Omega3; lavorare bene con una frusta a mano fino a ottenere un composto omogeneo. Incidere nel senso della lunghezza la stecca di vaniglia; con un coltello raschiare i semi interni e unirli al composto a base di uova.

2

Unire anche lo yogurt e infine la farina setacciata con il cremor e il bicarbonato; se non si dispone di questi ingredienti è possibile sostituirli con 4 g di lievito per dolci non vanigliato. Mescolare bene affinché il composto risulti liscio e omogeneo. Ungere e infarinare uno stampo da plumcake e versarvi il composto. Far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti (fare la prova con lo stuzzicadenti per verificare la cottura: se inserendo lo stuzzicadenti al centro del dolce questo esce asciutto, la torta è pronta).

3

Sfornare il plumcake e lasciarlo raffreddare su una gratella per dolci. Nel frattempo sbucciare le pere, tagliarle in piccoli pezzi e trasferirle in una casseruola dove sarà stato spremuto il succo di mezzo limone. Unire l’anice stellato. Porre la casseruola sul fuoco e far cuocere a fiamma bassa per circa 25 minuti o finché la composta sarà mediamente densa. Togliere dal fuoco e far raffreddare.

4

Tagliare il plumcake a fette, impiattarlo e servirlo con la composta di pere a piacere.

Foodblogger - Sara

Un soffice e profumato dolce da forno!

Dietista - Filippo

Un soffice e profumato dolce da forno!