Ingredienti
Per le piadine
250 g di farina integrale
125 ml di acqua
20 g vallè soia
1/2 cucchiaino di sale
1/2 cucchiaino di bicarbonato
Il mio super potere è: #SuperLeggerezza
Cuocetele su un testo o padella antiaderente circa 2 minuti per lato, fino a che si formano le classiche bollicine dorate.
Se non consumate subito le piadine o volete prepararle in anticipo, il mio consiglio è di cuocerle per metà tempo, poi farle raffreddare stese sul tagliere. Una volta fredde riponete le piadine in un sacchetto per alimenti e conservatele in frigorifero; manterranno la loro bontà e fragranza fino a una settimana. Al momento di consumarle, basterà ripassarle sul testo o padella antiaderente calda per qualche minuto, farcire a piacere e gustare!
Un'idea di Alice
La piadina è una delizia tradizionale della cucina romagnola; ogni famiglia ha la sua ricetta e ogni paese la sua variante. La mia ricetta di famiglia è preparata con farina, acqua ed olio di oliva, che ho provato a sostituire con Vallé Soia: un’ottima alternativa vegetale allo strutto, senza olio di palma. Ho ottenuto così una piadina integrale sana, leggera e saporita, perfetta per essere farcita in modo sfizioso o gustata ogni giorno al posto del pane. Non vi resta che provarla!