Sapori a tema

Torna indietro

Petticoat tails

Difficoltà
facile
Persone
8
Tempo di preparazione
50 min
Tempo di cottura
40 min
Petticoat tails

Ingredienti

4 voti:
Per uno stampo da 21 cm:

180 g di farina 00
60 g di zucchero semolato
120 g di valle' +burro
1 pizzico di sale
qb spolverata di zucchero di canna

Petticoat tails, la ricetta di questo biscotto circolare tagliato a spicchi, un dolce di origini Nord Europee che si può aromatizzare a piacere aggiungendo all’impasto aromi o scorza d’agrumi. Su questi dolcetti scozzesi potete anche versare il cioccolato fuso, sentirete che bontà. Capita che durante le feste arrivino degli amici o parenti improvvisamente e noi a parte i soliti panettoni non abbiamo nulla da offrire. Ecco che viene in nostro aiuto questo buonissimo dolce facile e veloce.

1

Ingredienti

2

Mescolare in una ciotola la farina setacciata, il sale e lo zucchero semolato

3

Aggiungere Vallé+Burro e lavorare con le mani per ottenere uno sfarinato prima e poi un panetto omogeneo.

4

Importante non lavorarlo troppo ma giusto il tempo per amalgamare gli ingredienti.

5

Schiacciare l’impasto nello sfondo con le dita fino a ricoprire tutto il fondo. Punzecchiare con una forchetta e fare il segno di 8 o 16 fette

6

Infornare a 160° per 40 minuti circa. Cospargere di zucchero di canna. Tagliare le fette pre-segnate e servire con un accompagnamento a piacere.

Foodblogger - Morena

Capita che durante le feste arrivino degli amici o parenti improvvisamente e noi a parte i soliti panettoni non abbiamo nulla da offrire. Ecco che viene in nostro aiuto questo buonissimo dolce facile e veloce. Di origini Nord Europee si gusta così semplicemente ma volendo si può aromatizzare a piacere aggiungendo all’impasto aromi o scorza d’agrumi. Inoltre ottima idea quella di versarci sopra del cioccolato fuso.