Sapori a tema

Torna indietro

Panettone sfogliato

Difficoltà
difficile
Persone
6
Tempo di preparazione
6 ore
Tempo di cottura
35 min
Panettone sfogliato

Ingredienti

15 voti:
Per l'impasto:

500gr di farina Manitoba
Buccia grattugiata e succo di 1 arancia
125 gr di acqua tiepida
1 uovo
90 gr di zucchero
80 gr di Vallé Pasticceria
10 gr di lievito di birra fresco

Per il ripieno:

Uvetta q.b.
Arancia candita q.b.
Marmellata di arancia q.b.
Lamelle di mandorle q.b.

Per la copertura:

Zucchero q.b.
Lamelle di mandorle q.b.

Il mio super potere è: #SuperSofficità

Un dolce gustoso e morbido adatto per le feste di Natale. Scopri tutta la bontà del Panettone fatto in casa, perfetto da gustare sulle tavole delle feste o da regalare. Anna, una della Vallé GourMaker, ha preparato questa ricetta natalizia me qui può scoprire tutte le sue altre ricette.

Il nostro alleato sarà:
Vallé Pasticceria

1

Preparare l’impasto sciogliendo il lievito e 90 gr di zucchero nell’acqua tiepida. Aggiungere il succo e buccia grattugiata d’arancia. Versare la farina, l’uovo, cominciare ad impastare, poi aggiungere 80gr di Vallé Pasticceria e continuare ad impastare fino ad ottenere un panetto elastico che metteremo a lievitare in una scodella unta di Vallé Pasticceria e coperto da una pellicola trasparente per circa 2 ore.

2

Passato il tempo dovuto stendere l’impasto con le mani, ungendolo leggermente con Vallé Pasticceria. Distribuire sull’impasto l’uvetta e l’arancia candita. Chiudere l’impasto ed impastare di nuovo fino ad ottenere un panetto che metteremo a lievitare per 2 ore in una scodella unta di Vallé Pasticceria e coperto da una pellicola trasparente.

3

Stendere poi con le mani l’impasto ungendolo leggermente con Vallé Pasticceria fino ad ottenere un rettangolo. Stendere la marmellata e versare le mandorle su tutta la superficie. Arrotolare l’impasto su se stesso dal lato più lungo. Tagliare a metà per il lungo. Arrotolare l’impasto su se stesso formando una chiocciola. Trasferirlo in uno stampo alto per panettoni e mettere a lievitare per altre 2–3 ore ricoperto da pellicola trasparente.

4

Infine versare un po’ di zucchero e lamelle di mandorle q.b. in superficie ed infornare a forno statico a 180 gradi per circa 35 minuti.

Un'idea di Anna Vitiello

CONSIGLI/VARIANTI: si possono sostituire uvetta e arancia candita con gocce di cioccolato