Sapori a tema

Torna indietro

Pandoro Vegan

Difficoltà
media
Persone
8
Tempo di preparazione
1h 30 min + 8h liev.
Tempo di cottura
55 min
Pandoro Vegan

Ingredienti

23 voti:
Per il primo impasto:

50 gr di farina manitoba
10 gr di zucchero di canna
5 gr di lecitina di soia
50 gr di acqua tiepida
3 gr di lievito di birra secco

Per il secondo impasto:

60 gr di Vallé Naturalmente
200 gr di farina manitoba
40 gr di zucchero di canna
150 ml di bevanda di soia tiepida
3 gr di lievito di birra secco

Per l'impasto finale:

100 gr di Vallé Naturalmente
200 gr di farina manitoba
100 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1 arancia (scorza)
100 ml di bevanda di soia tiepida
4 gr di lievito di birra secco

Il mio super potere è: #SuperLeggerezza

Un sofficissimo Pandoro non può mancare per allietare il Natale, anche per chi sceglie di mangiare sano. Possiamo prepararlo e farlo trionfare sulla nostra tavola con la mia ricetta perfetta 100% vegetale, grazie a Vallé Naturalmente.

Il nostro alleato sarà:
Vallé Naturalmente

1

Vi consiglio di iniziare al mattino con il primo impasto. Sciogliete la lecitina di soia e il lievito nell'acqua tiepida. Mettete in una ciotola (o in planetaria) la farina e lo zucchero, versate l'acqua in cui avete sciolto lecitina e lievito e formate un impasto, che lascerete lievitare coperto ad almeno 22°C per un'ora.

2

Per il secondo impasto, aggiungete nella ciotola del primo la farina e lo zucchero. A parte sciogliete in poca bevanda di soia il lievito secco, quindi unitelo nella ciotola ed impastate.

3

Unite poco alla volta il restante latte tiepido e per ultima Vallé Naturalmente sciolta, lavorate energicamente per 10-15 minuti, fino a ottenere un impasto liscio e leggermente appiccicoso. Lasciatelo lievitare a 22°C per almeno un'ora, o fino al raddoppio.

4

Riprendete l'impasto e lavoratelo, per smontare la lievitazione. Aggiungete la farina, lo zucchero, il sale, la vaniglia e la scorza d'arancia, il lievito sciolto nel latte ed impastate. Aggiungete quindi Vallé Naturalmente sciolta e lavorate l'impasto fino a farla incorporare completamente.

5

Ungete le pareti di uno stampo per pandoro da 750g usando un pennello e Vallé Naturalmente. Versate l'impasto all'interno e lasciatelo lievitare al riparo da correnti (ad esempio nel forno spento) per 6 ore.

6

Controllate che l'impasto abbia lievitato fino a riempire lo stampo; se si accendete il forno a 180°C, altrimenti lasciatelo lievitare ancora. Cuocete in forno a 180°C i primi 10 minuti, quindi abbassate il forno a 160°C per 20 minuti ed infine a 150°C per 25 minuti. Nel cambiare temperatura controllate la superficie, se dovesse scurire molto copritela con un foglio di alluminio.

7

Sfornate il pandoro e lasciatelo raffreddare nello stampo per un'ora, quindi capovolgetelo su una gratella per dolci e lasciatelo raffreddare completamente.

8

Cospargete il pandoro con lo zucchero a velo e servite.

Foodblogger - Alice

Un sofficissimo Pandoro non può mancare per allietare il Natale, anche per chi sceglie di mangiare sano. Possiamo prepararlo e farlo trionfare sulla nostra tavola con la mia ricetta perfetta 100% vegetale, grazie a Vallé Naturalmente.