Dolce

Torna indietro

Pancakes ricotta, cioccolato e arancia

Difficoltà
facile
Persone
4
Tempo di preparazione
10 min
Tempo di cottura
20 min
Pancakes ricotta, cioccolato e arancia

Ingredienti

7 voti:
Per i pancakes:

250 g di ricotta
100 g di farina 00
100 ml di latte
50 g di zucchero
30 g di valle' & burro
2 interi di uova
50 g di gocce di cioccolato
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella
1 buccia di arancia in scorza

Pancakes ricotta, cioccolato e arancia, dolci di Carnevale perfetti per tutte quelle occasioni in cui si vuole servire un dolce dall’aspetto invitante simile alla frittella pur non essendo fritto; non sono un dolce tipico di Carnevale? Poco importa, val la pena barare, non credete? Con tutto di guadagnato per la salute di chi mangia e per I nervi di chi cucina.

Il nostro alleato sarà:
Vallé&Burro

1

Fate sciogliere la Vallé a bagnomaria o nel microonde e lasciate raffreddare. Dividete le uova (albumi e tuorli) e montate gli albumi a neve morbida. In un’altra ciotola, mescolare la ricotta con lo zucchero e i tuorli fino a ottenere una crema liscia. Aggiungete il latte, la Vallé sciolta, la cannella, la scorza grattugiata e mescolate.

2

Unite, poca alla volta, la farina mista a lievito e amalgamate bene.

3

Incorporate gli albumi montati mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto; mentre mescolate, unite anche le gocce di cioccolato.

4

Scaldate una piastra di ghisa (oppure una pentola per crepes o piadine) e fate cader un cucchiaio di composto alla volta. Quando appaiono bollicine in superficie, girate il pancake e cuocete finchè entrambi i lati sono coloriti.

5

Procedete fino a esaurimento della pastella e servite immediatamente

Foodblogger - Cristina

I pancakes sono perfetti per tutte quelle occasioni in cui si vuole servire qualcosa dall’aspetto invitante della frittella pur non essendo fritto; non sono un dolce tipico di Carnevale? Poco importa, val la pena barare, non credete? Con tutto di guadagnato per la salute di chi mangia e per I nervi di chi cucina.