Sapori a tema

Torna indietro

Pan brioche alla zucca e gocce di cioccolato

Difficoltà
media
Persone
12
Tempo di preparazione
240 min
Tempo di cottura
40
Pan brioche alla zucca e gocce di cioccolato

Ingredienti

12 voti:
Per il lievitino:

100 gr di farina Manitoba
50 ml di acqua tiepida
10 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di miele

Per l'impasto:

250 gr di farina 00
150 gr di farina Manitoba
200 gr di zucca
100 gr di gocce di cioccolato
90 gr di zucchero di canna
60 gr di Vallé Naturalmente
30 ml di latte tiepido
1 uovo
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Un pizzico di cannella

Per decorare:

1 tuorlo Latte q. b.
1 stecca di cannella
Spago da cucina q. b. unto di olio

Il mio super potere è: #SuperSofficità

Halloween si avvicina ed ecco che la nostra Vallé GourMaker Anna ha preparato un dolce perfetto per Halloween. Un pan brioche gustoso e scenografico, dal mood autunnale, adatto per la festività di Halloween, provatelo e non ve ne pentirete! Clicca qui per scoprire tutte le ricette di Anna.

Il nostro alleato sarà:
Vallé Naturalmente

1

Preparare il lievitino versando ed impastando in una scodella 100 gr di farina Manitoba, 10 gr di lievito di birra fresco sciolto in 50 ml di acqua tiepida, 1 cucchiaio di miele. Formare un piccolo panetto e metterlo a lievitare in una scodella coperto da pellicola trasparente per circa un’ora.

2

Passato il tempo dovuto impastare 250 gr di farina 00, 150 gr di farina Manitoba, 200 gr di zucca precedentemente cotta in forno per una decina di minuti racchiusa in un foglio di carta da forno e 2 fogli di carta di alluminio, 60 gr di Vallé Naturalmente, 30 ml di latte tiepido, 1 uovo, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, un pizzico di cannella. Formare un panetto e metterlo a lievitare in una scodella ricoperta da pellicola trasparente per circa due ore.

3

Passato il tempo dovuto, stendere con le mani l’impasto e versare su tutta la superficie le gocce di cioccolato. Impastare con le mani formando un panetto.

4

Legare la palla d’impasto con lo spago da cucina formando 8 spicchi. Mettere a lievitare in una teglia ricoperta da carta da forno per circa un’ora.

5

Passato il tempo dovuto spennellare la superficie con un tuorlo diluito nel latte. Inserire una stecca di cannella al centro dell’impasto. Infornare a 180 gradi a forno statico per circa 40 minuti.

Un'idea di Anna Vitiello

Vi suggerisco di gustare questo dolce caldo o tiepido.