Sapori a tema

Torna indietro

Pagnotta di Pasqua

Difficoltà
media
Persone
6
Tempo di preparazione
20 min + 8 ore lievitazione
Tempo di cottura
40
Pagnotta di Pasqua

Ingredienti

8 voti:
Per la Pagnotta di Pasqua

50 gr di Vallé Pasticceria
250 gr di farina tipo 1 o 2
50 gr di zucchero di canna
1 limone (scorza)
10 gr di lievito madre in polvere (o 4 grammi di lievito di birra secco)
180 ml di bevanda vegetale (soia, avena o riso)
2 cucchiai di liquore all'anice
2 cucchiai di uva sultanina

Il mio super potere è: #SuperSofficità

La pagnotta è un dolce tradizionale del periodo di Pasqua a casa mia, in Romagna. Come ogni ricetta di famiglia ognuno ha la sua versione: la mia è deliziosamente salutare con farina semintegrale e Vallé Pasticceria, l'alleata ideale per dolci soffici come questo!

Il nostro alleato sarà:
Vallé Pasticceria

1

Mettete l'uva sultanina in una ciotolina insieme al liquore e tenetela da parte.

2

Mettete in una ciotola (o in planetaria) la farina con lo zucchero e la scorza di limone, versate al centro la bevanda vegetale tiepida in cui avrete sciolto il lievito ed iniziate ad impastare.

3

Fate ammorbidire Vallé Pasticceria ed aggiungetela all'impasto. Ottenuto un panetto molto morbido ed omogeneo, lasciatelo lievitare coperto con un canovaccio pulito fino al raddoppio (6-8 ore).

4

Trascorsa la prima lievitazione aggiungete l'uvetta scolata, rilavorate l'impasto poi adagiatelo in una teglia rotonda da 18cm di diametro, ricoperta con la carta da forno. Pennellate la superficie della pagnotta con della bevanda vegetale e lasciatela lievitare nuovamente al riparo, fino al raddoppio (circa 2 ore).

5

Accendete il forno a 180°C e appena raggiunge la temperatura infornate la pagnotta. Fate cuocere per 40 minuti quindi sfornate e lasciate raffreddare nello stampo, prima di servirla.

Un'idea di Alice

La pagnotta è un dolce tradizionale del periodo di Pasqua a casa mia, in Romagna. Come ogni ricetta di famiglia ognuno ha la sua versione: la mia è deliziosamente salutare con farina semintegrale e Vallé Pasticceria, l’alleata ideale per dolci soffici come questo!