Dolce

Torna indietro

Muffins zucca e arancia

Difficoltà
facile
Persone
12
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
30 min
Muffins zucca e arancia

Ingredienti

4 voti:
per i muffins:

300 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
250 g di zucca già cotta
100 g di valle' naturalmente
2 interi di uova
130 g di zucchero di canna chiaro
100 g di marmellata di arance
100 g di yogurt naturale
2 cucchiaini di cannella macinata
1 scorza grattuggiata e succo di un’arancia non trattata

Muffins zucca e arancia, una ricetta di squisiti dolcetti super golosi. Con la zucca si può fare di tutto, è davvero un ortaggio magico: no, non mi riferisco alla carrozza di Cenerentola, ma ai suoi infiniti usi in cucina. Qui ve la propongo sotto forma di dolcetti morbidi, semplici e salutari, dal colore vivacissimo e dal profumo irresistibile di arancia e cannella.

Un’altra magia? Non sanno di zucca! Provate e capirete…

Il nostro alleato sarà:
Naturalmente

1

Ingredienti

2

Accendete il forno a 200 gradi. Rivestite uno stampo da muffins con pirottini di carta. Fate sciogliere la Vallé a bagnomaria e mettete da parte. In una ciotola capiente, unite farina, lievito, 100 gr di zucchero di canna (tenete 30 gr da parte), 1 cucchiaino di cannella macinata e mescolate molto bene. A parte, schiacciate la zucca cotta in modo da ridurla in poltiglia; mescolate la zucca alle uova leggermente sbattute, alla Vallé sciolta, allo yogurt e al succo e alla scorza d’arancia: io metto tutto in una caraffa per versare più facilmente in seguito, ma vuoi potete usare qualsiasi contenitore, l’importante è creare due gruppi di ingredienti, cioè umidi da una parte e secchi dall’altra

3

Versate gli ingredienti liquidi nella ciotola di quelli solidi tutti in una volta

4

Mescolate il tanto che basta a non vedere più farina asciutta, ma senza esagerare: il composto deve rimanere grumoso e irregolare (segreto dei muffins perfetti!)

5

Mettete un cucchiaio scarso di composto in ogni pirottino, in modo da riempirlo solo per metà. Fate cadere un cucchiaino di marmellata di arance al centro di ogni dolcetto, poi coprite con altro impasto fino a esaurimento. Mescolate 30 gr di zucchero di canna con un cucchiaino di cannella, distribuite sui muffins (farà una bella crosticina) e infornate per 25 minuti circa

6

Sfornate, togliete i muffins dagli stampi e mettete sulla gratella; servite tiepidi o freddi

Foodblogger - Cristina

Con la zucca si può fare di tutto, è davvero un ortaggio magico: no, non mi riferisco alla carrozza di Cenerentola, ma ai suoi infiniti usi in cucina. Qui ve la propongo sotto forma di dolcetti morbidi, semplici e salutari, dal colore vivacissimo e dal profumo irresistibile di arancia e cannella.

Un’altra magia? Non sanno di zucca! Provate e capirete…