Muffins al cocco e banane che non appesantiscono troppo ma soddisfano la voglia di un dolcetto morbido e profumato, rendono un po’ meno grigie le vostre giornate e rallegrano colazioni o merende. Per riprendere col lavoro e la scuola dopo la pausa natalizia ci vuole qualcosa di energetico, goloso ma non troppo pesante. Inoltre, sono uno stratagemma per riciclare le banane ormai troppo mature per essere mangiate “al naturale”: insomma, una ricetta anti- tristezza e anti-spreco.
Ingredienti
- 250 gr di farina 00
- 1 bustina di lievito per dolci
- 100 gr di cocco disidratato
- 2 banane molto mature
- 100 gr di Vallé piùOmega 3
- 130 gr di zucchero di canna chiaro
- 2 uova
- 125 ml di latte
- scorza grattugiata di 1 limone non trattato
Il mio super potere è: #SuperSofficità
Mescolate la farina e il lievito e setacciateli, poi unite 80 gr di cocco e 100 gr di zucchero (tenete da parte 30 gr di zucchero e 20 gr di cocco, serviranno alla fine) e la scorza grattugiata del limone. Fate sciogliere la margarina a bagnomaria o nel microonde e unitela al latte, poi sbattete le uova (non troppo) con gli ingredienti liquidi. Sbucciate le banane e schiacciatele con una forchetta. In questo modo avrete tre gruppi di ingredienti: i solidi, il liquidi e la frutta
Dividete il composto negli stampini che riempirete fino all’orlo. Unite lo zucchero e il cocco che avete tenuto da parte e distribuite sui muffins. Infornate per 25 minuti circa (fate la prova stecchino a 20)
Un'idea di Cristina
Per riprendere col lavoro e la scuola dopo la pausa natalizia ci vuole qualcosa di energetico, goloso ma non troppo pesante. Questi muffins sono perfetti: non appesantiscono troppo ma soddisfano la voglia di un dolcetto morbido e profumato, rendono un po’ meno grigie le vostre giornate e rallegrano colazioni o merende. Inoltre, sono uno stratagemma per riciclare le banane ormai troppo mature per essere mangiate “al naturale”: insomma, una ricetta anti- tristezza e anti-spreco.