Dolce

Torna indietro

Muffin doppio mirtillo

Difficoltà
facile
Persone
12
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
20 min
Muffin doppio mirtillo

Ingredienti

3 voti:
Per i muffins:

300 g di farina 00
1 bustina di lievito per dolci
75 g di valle' omega3
200 ml di latte di riso
2 interi di uova
100 g di zucchero
150 g di marmellata di mirtilli
50 g di mirtilli essiccati
1 buccia di limone in scorza

Muffins ai mirtilli, perfetti per la colazione di tutti i giorni o per lo spuntino a scuola o in ufficio. Un muffin leggero e ricco di ingredienti salutari, una coccola che ci farà bene in ogni senso. Se volete, sostituite i mirtilli secchi con altri frutti disidratati (cranberries, albicocche, cocco) e abbinate altre marmellate a vostro piacimento.

Il nostro alleato sarà:
Vallé Omega 3

1

Accendete il forno a 180 gradi. Foderate uno stampo da 12 muffins con pirottini di carta. Fate sciogliere la Vallé a bagnomaria o nel microonde; mettete da parte. Tritate i mirtilli essiccati nel mixer. In una ciotola capiente, mescolate farina, zucchero, lievito e mirtilli tritati.

2

In un altro contenitore (una caraffa grande è l’ideale) mescolate il latte di riso, uova e Vallé sciolta. Versate tutto in una volta nella ciotola degli ingredienti secchi.

3

Unite la scorza grattugiata del limone e mescolate poco, il tanto che basta a non vedere parti asciutte: lasciate qualche grumo!

4

Riempite gli stampini a metà, versate un cucchiaino di marmellata al centro di ogni muffin poi coprite con altro impasto. Infornate per 25-30 minuti.

5

Mettete a raffreddare sulla gratella. Servite tiepidi o freddi.

Foodblogger - Cristina

E’ il muffin perfetto per la colazione di tutti i giorni o per lo spuntino a scuola o in ufficio: leggero e ricco di ingredienti salutari, una coccola che ci farà bene in ogni senso. Se volete, sostituite i mirtilli secchi con altri frutti disidratati (cranberries, albicocche, cocco) e abbinate altre marmellate a vostro piacimento.