Menu salutari

Torna indietro

Muffin Piña Colada

Difficoltà
facile
Persone
12
Tempo di preparazione
40 min
Tempo di cottura
30 min
Muffin Piña Colada

Ingredienti

1 voti:
Per il crumble:

50 g di farina
30 g di zucchero
30 g di cocco essiccato grattuggiato
40 g di valle' naturalmente

Per i muffins:

300 g di farina 00
75 g di valle' naturalmente
1 bustina di lievito per dolci
100 g di zucchero
100 ml di latte di cocco
100 ml di succo d'ananas
2 interi di uova
25 g di cocco essiccato grattuggiato
250 g di ananas fresco

Per la glassa:

50 g di zucchero a velo
2-3 cucchiai di latte di cocco (o succo d'ananas)

Muffin Piña Colada, eccovi una originale ricetta di deliziosi muffin cocco e ananas. Non temete, non c’è traccia di alcool in questi muffins: ciò che ho voluto fare è, semplicemente, sfruttare l’accoppiata vincente del cocktail (cocco e ananas) e riproporla in versione muffin profumato e goloso. Nessuno vi vieta di preparare solo il muffin base, perfetto per colazione o merenda: aggiungendo crumble e glassa, però, si rende il dolce davvero particolare e adatto a occasioni speciali, proprio come il delizioso cocktail.

Il nostro alleato sarà:
Naturalmente

1

ingredienti

2

Preparate il crumble prima di procedere col resto: Versate farina, cocco e zucchero in una ciotola, unite la Vallé e sfregate tra I polpastrelli fino a ottenere grosse briciole. Mettete in frigo per mezz’ora.

3

Accendete il forno a 180 gradi. Foderate uno stampo da 12 muffins con pirottini di carta. Fate sciogliere la Vallé a bagnomaria o nel microonde; mettete da parte. Tagliate l’ananas a pezzetti; mettete da parte. In una ciotola capiente, mescolate farina, zucchero, lievito e cocco.

4

In un altro contenitore (meglio una caraffa larga) mescolate il latte di cocco, il succo d’ananas, le uova leggermente sbattute e la Vallé sciolta. Unite gli ingredienti liquidi a quelli solidi tutti in una volta.

5

Mescolate il tanto che basta a non vedere parti asciutte ma senza esagerare, devono rimanere molti grumi (è il segreto dei muffins perfetti). Unite l’ananas a pezzi e mescolate il tanto che basta per distribuire nell’impasto.

6

Dividete il composto negli stampi e distribuite un po’ di crumble su ogni muffin. Infornate per 25 minuti circa (fate la prova stecchino)

7

Sfornate, togliete dallo stampo e lasciate raffreddare sulla gratella. Quando I muffins sono freddi, preparate la glassa mescolando il latte di cocco con lo zucchero a velo: se occorre usatene più di quanto indicato, il necessario a ottenere una glassa fluida ma non troppo liquida. Fate cadere la glassa a zig-zag sui muffins.

8

Quando la glassa è asciutta, servite.

Foodblogger - Cristina

Non temete, non c’è traccia di alcool in questo muffin: ciò che ho voluto fare è, semplicemente, sfruttare l’accoppiata vincente del cocktail (cocco e ananas) e riproporla in versione muffin profumato e goloso. Nessuno vi vieta di preparare solo il muffin base, perfetto per colazione o merenda: aggiungendo crumble e glassa, però, si rende il dolce davvero particolare e adatto a occasioni speciali, proprio come il delizioso cocktail.