Muffin Piña Colada, eccovi una originale ricetta di deliziosi muffin cocco e ananas. Non temete, non c’è traccia di alcool in questi muffins: ciò che ho voluto fare è, semplicemente, sfruttare l’accoppiata vincente del cocktail (cocco e ananas) e riproporla in versione muffin profumato e goloso. Nessuno vi vieta di preparare solo il muffin base, perfetto per colazione o merenda: aggiungendo crumble e glassa, però, si rende il dolce davvero particolare e adatto a occasioni speciali, proprio come il delizioso cocktail.
Ingredienti
Per il crumble:
50 g di farina
30 g di zucchero
30 g di cocco essiccato grattuggiato
40 g di valle' naturalmente
Per i muffins:
300 g di farina 00
75 g di valle' naturalmente
1 bustina di lievito per dolci
100 g di zucchero
100 ml di latte di cocco
100 ml di succo d'ananas
2 interi di uova
25 g di cocco essiccato grattuggiato
250 g di ananas fresco
Per la glassa:
50 g di zucchero a velo
2-3 cucchiai di latte di cocco (o succo d'ananas)
Sfornate, togliete dallo stampo e lasciate raffreddare sulla gratella. Quando I muffins sono freddi, preparate la glassa mescolando il latte di cocco con lo zucchero a velo: se occorre usatene più di quanto indicato, il necessario a ottenere una glassa fluida ma non troppo liquida. Fate cadere la glassa a zig-zag sui muffins.
Un'idea di Cristina
Non temete, non c’è traccia di alcool in questo muffin: ciò che ho voluto fare è, semplicemente, sfruttare l’accoppiata vincente del cocktail (cocco e ananas) e riproporla in versione muffin profumato e goloso. Nessuno vi vieta di preparare solo il muffin base, perfetto per colazione o merenda: aggiungendo crumble e glassa, però, si rende il dolce davvero particolare e adatto a occasioni speciali, proprio come il delizioso cocktail.