Mele ripiene al forno

Facili da fare, queste mele al forno sono un modo gustoso dessert, servite calde sono adatte all'inverno. Gustale anche fredde e accompagnate con panna o gelato: possono essere dolci al cucchiaio piacevoli anche quando fa più caldo…

Categoria: Dolci al cucchiaio

3 voti

difficoltà

preparazione

60'

cottura

30'

persone

6

Mele ripiene al forno

Stampa Email

ingredienti

Ingredienti per 6 persone

•    6 mele golden
•    40 g di pinoli
•    40 g di Vallé +Leggera
•    6-8 amaretti
•    un cucchiaio di farina
•    un bicchiere di vino bianco secco

1.

Gli ingredienti

2.

Lava bene le mele, asciugale ed elimina il torsolo con l’apposito attrezzo.

3.

In una ciotola mescola gli amaretti sbriciolati con i pinoli, lo zucchero, la farina e la margarina sciolta in modo da ottenere un composto omogeneo. Disponi le mele in una teglia antiaderente che le contenga senza troppa abbondanza,

4.

farciscile con il composto preparato facendolo entrare bene nelle mele, versa nella teglia il vino bianco e inforna, nel forno preriscaldato a 180°, per 30 minuti circa. Raccogli il fondo di cottura, versalo in un tegame e fallo restringere su fuoco basso fino a ottenere uno sciroppo abbastanza denso, versalo sulle mele, tenute in caldo e servi.Buon appetito da Vallé ♥
I nostri consigli
Quando usare la fecola di patate?
Questo ingrediente vi regala un composto più soffice ma meno compatto rispetto alla farina, otterrete quindi una pasta per torte molto leggera ma che si lega più difficilmente con gli altri ingredienti. Utilizzare sempre in quantità moderate e insieme ad altre farine, ma può essere un modo divertente per sperimentare!
Cosa prepariamo oggi?
Esperti Vallé

Nutrizionista

Esperti Vallé

Facili da fare, sono un modo gustoso dessert, servite calde sono adatte al consumo invernale ma fredde e accompagnate con panna o gelato possono essere piacevoli anche quando fa più caldo…