Sapori a tema

Torna indietro

Macarons: dolci dal mondo

Difficoltà
media
Persone
8
Tempo di preparazione
30 min
Tempo di cottura
10 min
Macarons: dolci dal mondo

Ingredienti

8 voti:
  • 150 g di farina di mandorle
  • 250 g di zucchero a velo
  • 4 albumi a temperatura ambiente
  • coloranti o in polvere o in gel

Per la farcitura:

  • 200 g di valle’.. naturalmente
  • 180 g di zucchero a velo
  • aromi a piacere
  • vanillina
  • essenze tipo bergamotto, amarena, limone… 8 gocce

Macarons, dolci parigini nella versione alla vaniglia e bergamotto, deliziosi e squisiti. Per la riuscita dei macarons per prima cosa è importante la temperatura degli albumi che devono essere a temperatura ambiente, se separati dai tuorli il giorno prima ancora meglio. Certamente se fate questa operazione conservateli in frigo, ma ricordate di levarli minimo 3 ore prima di utilizzarli. Seconda raccomandazione è la farina da setacciare con lo zucchero a velo almeno tre volte o se volete potete frullarli insieme in un robot da cucina. Terza raccomandazione i coloranti: bastano poche gocce o un pizzico di quelli in polvere, che io consiglio. Mai quelli liquidi, renderebbero la meringa ingestibile. Buoni dolci da Veronica e da Vallé ♥  

Il nostro alleato sarà:
Naturalmente

1

Ingredienti per 30 macarons

2

Setacciare la farina con lo zucchero a velo e mettere da parte. Montare gli albumi a neve ben ferma ed aggiungere il colorante scelto.

3

A questo punto pian piano aggiungere gli albumi alla farina e zucchero e con movimenti dal basso verso l'alto miscelate i due composti.

4

Inserire l'impasto in una sacca da pasticcere con beccuccio liscio e formare i macarons o su un tappetino di silicone o su carta da forno.

5

Far riposare i macaron per circa 30 minuti prima d'infornarli. Infornare a 160 ° per 15 minuti

6

A questo punto preparare la crema: lavorare valle’ con lo zucchero a velo e l'aroma scelto (io ho usato il bergamotto e la vaniglia). Sempre grazie a una sacca da pasticcere farcire i macarons che nel frattempo si saranno raffreddati.

7

Sono carinissimi da regalare, ma se dovessero avanzare si conservano in frigorifero.

Foodblogger - Veronica

Un dolce parigino che vi farà sognare e conquisterà voi e chi lo riceverà! La mia versione è alla vaniglia e bergamotto

Per la riuscita dei macarons per prima cosa è importante la temperatura degli albumi che devono essere a temperatura ambiente, se separati dai tuorli il giorno prima ancora meglio. Certamente se fate questa operazione conservateli in frigo, ma ricordate di levarli minimo 3 ore prima di utilizzarli.

Seconda raccomandazione è la farina da setacciare con lo zucchero a velo almeno tre volte o se volete potete frullarli insieme in un robot da cucina.

Terza raccomandazione i coloranti: bastano poche gocce o un pizzico di quelli in polvere, che io consiglio. Mai quelli liquidi, renderebbero la meringa ingestibile.

 

Buoni dolci da Veronica e da Vallé ♥