Salato

Torna indietro

Hummus con ceci croccanti e grissini ai semi

Difficoltà
facile
Persone
8
Tempo di preparazione
45 min
Tempo di cottura
70
Hummus con ceci croccanti e grissini ai semi

Ingredienti

2 voti:
Per i grissini:

1 rotolo di base Legumitù Vallé
Semi misti (per es. sesamo, papavero e lino)
Olio evo e sale q.b.

Per l'hummus:

400 gr di ceci cotti
2 cucchiai di Tahina
1/2 bicchiere circa di acqua o acqua di cottura dei ceci
succo filtrato di 1/2 limone
1 spicchio d’aglio piccolo (opzionale)
2 cucchiai olio evo dal sapore delicato
Sale q.b.

Per i ceci croccanti:

200 gr di ceci cotti
1 cucchiaino di paprika
1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaino di cumino
1 cucchiaino di origano o mix di erbe aromatiche
Olio evo, sale, pepe q.b.

Il mio super potere è: #SuperLeggerezza

L'hummus con ceci croccanti e grissini ai semi è la ricetta che vi mancava per apertivi e brunch strepitosi! E' una ricetta 100% vegetale, gustosissima. La nostra Alessandra Del Sole ha realizzato questa ricetta con Legumitù Vallé, la nuova base per torte salate a base di lenticchie rosse e carote. Legumitù è una novità sul mercato, ha il 70% in  meno delle più comuni basi fresche per torte, è fonte di fibre e proteine! Questo hummus è servito in bicchierini eleganti, originali e buonissimi. Sorprendi i tuoi ospiti con questo finger food adatto a tutti i palati! Scopri qui tutti i passaggi per realizzare l'Hummus con ceci croccanti e grissini ai semi:

Il nostro alleato sarà:
Legumitù

1

Preparare tutti gli ingredienti. Scolare i ceci e tenere da parte un po’ di acqua di cottura. Preparare l’hummus frullando tutti gli ingredienti con un frullatore. Aggiustare la consistenza con circa mezzo bicchiere di acqua di cottura dei ceci (o di acqua in caso di ceci in scatola) e regolare di sale.

2

Preparare i ceci croccanti. Asciugare i ceci con un panno o con carta assorbente. Metterli in una teglia, condirli con un cucchiaio di olio evo, paprika, curcuma, cumino, origano o un mix di erbe aromatiche, sale e pepe. Massaggiare bene per far penetrare il condimento. Infornare in forno preriscaldato a 200° C per 30-45 minuti, finché non diventeranno dorati e croccanti.

3

Srotolare il rotolo di base Legumitù Vallé su un piano di lavoro. Aiutandosi con un righello, ricavare delle strisce larghe 1 cm. Arrotolare ogni striscia su stessa, eventualmente utilizzando uno stecco da spiedino o un ferro da maglia e formare il grissino. Disporre il grissino su una teglia ricoperta di carta forno.

4

Spennellare i grissini di olio evo e poi coprirli di semi. Scuotere la teglia per farli ricoprire bene dai semi. Infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 20-30 minuti, finché non saranno cotti e dorati. Sfornare e lasciare raffreddare.

5

Comporre i bicchierini alternando ceci croccanti, hummus e di nuovo ceci croccanti. Servire con i grissini ai semi.

Un'idea di Alessandra Del Sole

Bicchierini di hummus con ceci eleganti, originali e buonissimi! Sorprendi i tuoi ospiti con questo finger food adatto a tutti i palati!