Menu salutari

Torna indietro

Gelo di anguria

Difficoltà
facile
Persone
4
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
senza cottura
Gelo di anguria

Ingredienti

Nessun voto:
Ingredienti

600 g di succo di anguria matura
100 g di zucchero di canna
2 cucchiaini di agar agar
una bacca di vaniglia
60 g di cioccolato fondente
30 g di pistacchi
una punta di cannella

Un dessert semplice e gustoso:il gelo di anguria ha conquistato la simpatia dell’intera flotta di bambini invitata al compleanno di nostra figlia. Il licopene dell’anguria, le catechine del cioccolato, lo zinco e il rame del pistacchio si sono dati appuntamento in questo dolce per conferire ad effetto le loro proprietà protettive ed antiossidanti.

1

Passare al setaccio la polpa dell’anguria senza semi fino ad ottenere la quantità di succo necessaria (se ce l’avete potete anche utilizzare una centrifuga avendo cura di eliminare prima tutti i semi)

2

Mescolate il succo ottenuto con lo zucchero e portate ad ebollizione.

3

Sciogliate l’agar agar in poca acqua tiepida ed aggiungetelo al succo lasciando cuocere per tre-quattro minuti sempre mescolando con cura. Spegnete la fiamma, incidete una bacca di vaniglia ed unite i semi, spegnere aromatizzare con semi di vaniglia e la cannella.

4

Scegliete dei pirottini monoporzione e bagnateli con acqua fredda, spezzettate il cioccolato fondente ed i pistacchi e metteteli sul fondo.

5

Versate il gelo di anguria e lasciate raffreddare a temperatura ambiente prima di ritirarlo in frigorifero per alcune ore prima di sformarli.Serviteli con una grattugiata di cioccolato amaro ed un pizzico di cannella.

Foodbloggers - Sara e Paolo

il cibo è anche creatività, gioco ed innovazione. Un dessert semplice e gustoso:il gelo di anguria ha conquistato la simpatia dell’intera flotta di bambini invitata al compleanno di nostra figlia.