Una torta salata inusuale e moderna che può piacere a tutti, anche ai bambini, attirati dai colori e dalla dolcezza delle carote. Questa galette hummus e carote colorate è ideale per antipasti, aperitivi e brunch a buffet, perfetta per ospiti vegetariani, può essere servita fredda o intiepidita con un rapidissimo passaggio in forno.
Ingredienti
Per l’hummus
200 gr di fagioli cannellini già cotti
1 cucchiaio abbondante di salsa tahina
50 ml circa di acqua
1 spicchio di aglio schiacciato (opzionale)
1 cucchiaio di succo filtrato di limone
1 cucchiaio di olio evo
1 pizzico abbondante di sale
Per la galette:
1 rotolo di pasta brisée Vallé
1 mazzo di carote (meglio se con il ciuffo e colorate)
2 cipolle
3 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di aceto balsamico
1 cucchiaino di cumino
sale e pepe q.b.
1 uovo (per lucidare)
Per guarnire:
1 manciata di pinoli
100 gr di feta
1 mazzetto di timo fresco
Il mio super potere è: #SuperLeggerezza
Preriscaldare il forno a 180° ventilato. Preparare tutti gli ingredienti. Lavare e mondare le carote (se con i ciuffi, tagliarli, ma lasciarne attaccati 2-3 cm). Pelarle solo se la buccia è appassita. Mondare le cipolle e tagliarle a spicchi.
Disporre carote e cipolle in una teglia da forno, eventualmente foderata di carta forno, senza sovrapporle.
Srotolare 1 rotolo di pasta Brisée Vallé su un piano di lavoro. Bucherellare il fondo della brisée con i rebbi di una forchetta. Disporre un paio di cucchiai di hummus di cannellini ad anello vicino al bordo, fermandosi a 2-3 cm da questo. Ripiegare i bordi su sé stessi.
Sbattere 1 uovo e spennellarlo sulla superficie dei bordi. Infornare a 180° statico per 20-30 minuti, finché la brisée non sarà cotta e dorata. Sfornarla e lasciarla intiepidire.
Un'idea di Alessandra Del Sole
Ideale per antipasti, aperitivi e brunch a buffet, perfetta per ospiti vegetariani, può essere servita fredda o intiepidita con un rapidissimo passaggio in forno.