Sapori a tema

Torna indietro

Galette hummus e carote colorate

Difficoltà
facile
Persone
6
Tempo di preparazione
20 min
Tempo di cottura
60 min
Galette hummus e carote colorate

Ingredienti

Nessun voto:
Per l’hummus

200 gr di fagioli cannellini già cotti
1 cucchiaio abbondante di salsa tahina
50 ml circa di acqua
1 spicchio di aglio schiacciato (opzionale)
1 cucchiaio di succo filtrato di limone
1 cucchiaio di olio evo
1 pizzico abbondante di sale

Per la galette:

1 rotolo di pasta brisée Vallé
1 mazzo di carote (meglio se con il ciuffo e colorate)
2 cipolle
3 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di aceto di mele
1 cucchiaino di aceto balsamico
1 cucchiaino di cumino
sale e pepe q.b.
1 uovo (per lucidare)

Per guarnire:

1 manciata di pinoli
100 gr di feta
1 mazzetto di timo fresco

Il mio super potere è: #SuperLeggerezza

Una torta salata inusuale e moderna che può piacere a tutti, anche ai bambini, attirati dai colori e dalla dolcezza delle carote. Questa galette hummus e carote colorate è ideale per antipasti, aperitivi e brunch a buffet, perfetta per ospiti vegetariani, può essere servita fredda o intiepidita con un rapidissimo passaggio in forno. 

Il nostro alleato sarà:
Brisée

1

Preriscaldare il forno a 180° ventilato. Preparare tutti gli ingredienti. Lavare e mondare le carote (se con i ciuffi, tagliarli, ma lasciarne attaccati 2-3 cm). Pelarle solo se la buccia è appassita. Mondare le cipolle e tagliarle a spicchi.
Disporre carote e cipolle in una teglia da forno, eventualmente foderata di carta forno, senza sovrapporle.

2

In un piccolo recipiente mescolare l’olio evo, l’aceto di mele, l’aceto balsamico, i semi di cumino e il pepe. Spennellare il composto su carote e cipolle, aggiungere sale ed eventualmente pepe. Cuocere in forno a 180° ventilato per 30 minuti o finché non saranno dorate.

3

Preparare l’hummus di cannellini. Frullare tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e cremoso.

4

Srotolare 1 rotolo di pasta Brisée Vallé su un piano di lavoro. Bucherellare il fondo della brisée con i rebbi di una forchetta. Disporre un paio di cucchiai di hummus di cannellini ad anello vicino al bordo, fermandosi a 2-3 cm da questo. Ripiegare i bordi su sé stessi.
Sbattere 1 uovo e spennellarlo sulla superficie dei bordi. Infornare a 180° statico per 20-30 minuti, finché la brisée non sarà cotta e dorata. Sfornarla e lasciarla intiepidire.

5

Farcire il centro della galette con 3- 4 cucchiai abbondanti di hummus di cannellini, livellare aiutandosi con una spatola o un cucchiaio. Trasferire le carote cotte e le cipolle sull’hummus di cannellini.

6

Tostare i pinoli mettendoli in un padellino e lasciandoli nel forno caldo per 10 minuti. Guarnire la galette con i pinoli, la feta sbriciolata ed eventualmente qualche fogliolina di timo fresca. Servire a temperatura ambiente o tiepida dopo un rapido passaggio in forno.

Un'idea di Alessandra Del Sole

Ideale per antipasti, aperitivi e brunch a buffet, perfetta per ospiti vegetariani, può essere servita fredda o intiepidita con un rapidissimo passaggio in forno.