Salato

Torna indietro

Focaccia soffice senza impasto alle verdure

Difficoltà
facile
Persone
4
Tempo di preparazione
1 ora e 30 min.
Tempo di cottura
25 min.
Focaccia soffice senza impasto alle verdure

Ingredienti

3 voti:
Per l'impasto

1 cucchiaio di Vallé Naturalmente
250 gr di farina tipo 0
250 gr di farina integrale
5 gr di lievito di birra secco
1 cucchiaino di malto d'orzo (oppure zucchero)
450 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale

Per la salamoia

Per la salamoia:
40 ml di acqua
10 gr di sale

Per farcire

q.b. verdure a piacere

Una ricetta veloce per portare in tavola, in un paio d'ore, un'ottima focaccia alta e soffice; perfetta sia in alternativa al pane che da sola, per un aperitivo o una merenda genuina. Ve la propongo in una speciale versione preparata con farina integrale, tante verdure e la leggerezza di Vallé Naturalmente.

Il nostro alleato sarà:
Vallé Naturalmente

1

Mescolate in un bicchiere gli ingredienti per la salamoia emulsionando bene con una frusta o una forchetta, quindi mettetela da parte.

2

Sciogliete il lievito ed il malto (o lo zucchero) nell'acqua tiepida.

3

Mettete in una ciotola capiente le farine e formate una fontana, aggiungete il sale intorno e Vallé ammorbidita al centro. Versate l'acqua con il lievito poco alla volta ed iniziate ad impastare mescolando con un cucchiaio.

4

Ottenuto un impasto omogeneo, coprite la ciotola con un canovaccio pulito e lasciate lievitare al riparo da correnti per 10 minuti.

5

Foderate con carta forno una teglia rettangolare da 20x30cm e versateci l'impasto, lasciate riposare per 10 minuti.

6

Stendete quindi delicatamente l'impasto nella teglia, usando le mani. Coprite e lasciate lievitare ancora 20 minuti.

7

Usando le punte delle dita, create tante fossette sull'impasto fino quasi a toccare il fondo della teglia. Mescolate la salamoia e versatela in modo uniforme sulla focaccia. Accendete il forno a 220°C, coprite la focaccia e lasciatela lievitare per 20 minuti.

Intanto preparate le verdure: potete scegliere a piacere tra pomodori, cipolle, peperoni, patate, zucchine. L'importante è tagliarle allo spessore di 2-3 mm affinché cuociano senza bruciarsi.

8

Se volete rendere la vostra focaccia davvero originale, componete un disegno con le verdure su un tagliere, poi trasferitelo sulla focaccia. Altrimenti disponete le verdure direttamente sull'impasto, a vostra fantasia.

9

Infornate e lasciate cuocere per 25 minuti, quindi sfornate e servite.

Foodblogger - Alice

Una ricetta veloce per portare in tavola, in un paio d’ore, un’ottima focaccia alta e soffice; perfetta sia in alternativa al pane che da sola, per un aperitivo o una merenda genuina. Ve la propongo in una speciale versione preparata con farina integrale, tante verdure e la leggerezza di Vallé Naturalmente.

Potrebbero piacerti anche:

Antipasti e contorni

Muffin salati alle verdure