Una ricetta veloce per portare in tavola, in un paio d'ore, un'ottima focaccia alta e soffice; perfetta sia in alternativa al pane che da sola, per un aperitivo o una merenda genuina. Ve la propongo in una speciale versione preparata con farina integrale, tante verdure e la leggerezza di Vallé Naturalmente.
Ingredienti
Per l'impasto
1 cucchiaio di Vallé Naturalmente
250 gr di farina tipo 0
250 gr di farina integrale
5 gr di lievito di birra secco
1 cucchiaino di malto d'orzo (oppure zucchero)
450 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
Per la salamoia
Per la salamoia:
40 ml di acqua
10 gr di sale
Per farcire
q.b. verdure a piacere
Usando le punte delle dita, create tante fossette sull'impasto fino quasi a toccare il fondo della teglia. Mescolate la salamoia e versatela in modo uniforme sulla focaccia. Accendete il forno a 220°C, coprite la focaccia e lasciatela lievitare per 20 minuti.
Intanto preparate le verdure: potete scegliere a piacere tra pomodori, cipolle, peperoni, patate, zucchine. L'importante è tagliarle allo spessore di 2-3 mm affinché cuociano senza bruciarsi.
Un'idea di Alice
Una ricetta veloce per portare in tavola, in un paio d’ore, un’ottima focaccia alta e soffice; perfetta sia in alternativa al pane che da sola, per un aperitivo o una merenda genuina. Ve la propongo in una speciale versione preparata con farina integrale, tante verdure e la leggerezza di Vallé Naturalmente.