Sapori a tema

Torna indietro

Dolci dal mondo: Barm brack

Difficoltà
media
Persone
10
Tempo di preparazione
2 h
Tempo di cottura
30 min
Dolci dal mondo: Barm brack

Ingredienti

9 voti:
  • 35 g di Vallé+Burro
  • 300 g di farina da brioche
  • 120 ml di latte tiepido
  • 10 g di lievito di birra fresco
  • 1 uovo
  • 80 g di zucchero
  • 2 cucchiaini di spezie (cannella, noce moscata, zenzero ecc)
  • 3 g di sale
  • 200 g di frutta secca mista (uvetta, albicocche, canditi ecc)

Questo pane dolce, tipico dell’Irlanda, è arricchito da una grande quantità di spezie e frutta secca. Si usa prepararlo per festeggiare Halloween. Si racconta che al suo interno venisse messa una “sorpresa” che prediceva il futuro per chi la trovava. Nel caso di un pisello il “fortunato/a” rimaneva scapolo o zitella. Nel caso di un bastoncino sarebbe andato in guerra. E chi trovava un pezzo di stoffa sarebbe rimasto povero. Chi invece trovava un anello si sarebbe sposato entro l’anno. Non so se ancora oggi c’è questa usanza ma a noi interessa in realtà la sua bontà. Pane speziato, dolce ottimo da mangiare da solo o spalmato.   Buoni dolci da Morena e da Vallé ♥  

1

Ingredienti

2

Mettete in ammollo la frutta secca in una tazza di the per una notte come vuole la tradizione oppure nell’acqua. Sciogliete il lievito nel latte e lasciate riposare 10 minuti.

3

Nel frattempo mescolate lo zucchero con le spezie. Unite al latte la farina, lo zucchero, l’uovo ed impastate bene.

4

Aggiungete il sale ed il burro e lavorate ancora fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

5

Infine amalgamate la frutta scolata e ben asciugata.

6

Mettete a lievitare fino al raddoppio in un posto caldo. Infarinate la spianatoia e lavorate leggermente l’impasto aiutandovi con una spatola. Formate un rotolo e passatelo in uno stampo da 30 cm foderato di carta da forno.

7

Coprite e fate lievitare nuovamente fino al raddoppio. Infornate a 180° per circa 30 minuti nel ripiano basso del forno. Sfornate e fate raffreddare su una gratella.

Foodblogger - Morena

Questo pane dolce, tipico dell’Irlanda, è arricchito da una grande quantità di spezie e frutta secca. Si usa prepararlo per festeggiare Halloween.

Si racconta che al suo interno venisse messa una “sorpresa” che prediceva il futuro per chi la trovava. Nel caso di un pisello il “fortunato/a” rimaneva scapolo o zitella.

Nel caso di un bastoncino sarebbe andato in guerra. E chi trovava un pezzo di stoffa sarebbe rimasto povero. Chi invece trovava un anello si sarebbe sposato entro l’anno.

Non so se ancora oggi c’è questa usanza ma a noi interessa in realtà la sua bontà. Pane speziato, dolce ottimo da mangiare da solo o spalmato.

 

Buoni dolci da Morena e da Vallé ♥