Dolce

Torna indietro

Dolcetti di sfoglia e frutti rossi

Difficoltà
facile
Persone
12
Tempo di preparazione
15 min
Tempo di cottura
10 min
Dolcetti di sfoglia e frutti rossi

Ingredienti

9 voti:

Due rotoli Vallé Sfoglia
4 cucchiai di farina
4 cucchiai di zucchero
4 tuorli
1 litro di latte
Scorza di un limone
Frutti rossi a piacere
Zucchero a velo

Il mio super potere è: #SuperVelocità

E chi l’ha detto che per essere buono un dolce deve essere complicato? Abbiamo tutti in mente i dolci che profumano di crema pasticciera al limone, che si possono preparare in pochissimo tempo, a patto di avere in casa un rotolo di pasta sfoglia pronta da infornare. Anche l’arrivo a sorpresa di ospiti a cena non sarà un problema. Basterà seguire questa ricetta facile facile e vedrete che successo.

Il nostro alleato sarà:
Sfoglia

1

Preparare la crema pasticcera cominciando a mescolare in una ciotola farina, zucchero, tuorli e qualche cucchiaiata di latte.

2

Riscaldare il latte con la scorza del limone.

3

Quando il latte sarà caldo versarlo lentamente nella ciotola con la crema di tuorli, sempre mescolando per evitare che si formino grumi. Quindi versarlo nuovamente nella pentola e rimetterlo sul fornello, senza smettere di mescolare. Dopo cinque minuti si sarà addensata la crema che metterete a raffreddare co-perta da una pellicola alimentare.

4

Con un coppapasta o con un bicchiere ritagliare tanti cerchi di pasta sfoglia, della dimensione adatta alla teglia di muffin che avete, in modo che ci sia un piccolo bordo anche sui lati.

5

Mettete ogni cerchietto sul fondo della teglia, bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e coprite la base con legumi secchi per evitare che si gonfi. Infornare 10 minuti a 180° o finché si colora la sfoglia.

6

Riempite ogni cestino così ricavato con crema pasticcera.

7

Decorate con frutti rossi o frutta a piacere.

8

Spolverizzate con zucchero a velo.

Foodblogger - Anna

Consigli:
Non create dei ‘cestini’ troppo grandi perché sono più ‘sfiziose’ le monoporzioni da spizzicare una dopo l’altra.

Varianti:
Al posto della crema pasticcera potete usare anche il Lemon curd, il cui sapore renderà ancora più frizzan-te il contrasto con i frutti rossi.